Chi era Orazio Scalzo, precipitato sul Monte Cavallo a duemila metri: ingegnere idraulico, romano, viveva a Magenta ed era esperto di montagna
Un urlo che all’improvviso squarcia il silenzio, seguito un attimo dopo dal rumore che fanno i ciottoli che cadono lungo il versante della montagna. È stato un escursionista che insieme ad altri amici era impegnato lungo il sentiero a capire che Orazio Scalzo, 33 anni, era precipitato per una trentina di metri in un canalone del Monte Cavallo. Un volo che non gli ha lasciato scampo: il corpo esanime di Scalzo è stato individuato sul fondo del canalone proprio da quell’escursionista che, preoccupato dal grido, dopo essersi mosso per verificare cosa fosse successo e ha raggiunto il bordo del canalone fino a notare il giovane immobile riverso a terra, e lanciato immediatamente l’allarme. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)
Ne parlano anche altri media
A cura di Ilaria Quattrone 3 (Fanpage.it)
Mentre stava scalando uno sperone di roccia, l'uomo è precipitato, finendo in un canalone. Ad allertare i soccorsi, attorno alle 14.30, è stato un gruppo di alpinisti, che hanno riferito di aver sentito un urlo e di aver visto una persona che stava cadendo nel vuoto VALLEVE. (il Dolomiti)
A lanciare l’allarme alcuni escursionisti, dopo aver sentito delle urla, intorno alle ore 14.30. E proprio uno degli escursionisti ha trovato il corpo senza vita del 33enne. Morto un escursionista di 33 anni oggi pomeriggio, sabato 9 novembre. (La Voce delle Valli)
Si stava arrampicando su uno sperone di roccia tra il passo di San Simone e il Monte Cavallo, tra Valleve e Mezzoldo, in alta Val Brembana. È morto così attorno alle 14 di oggi, sabato 9 novembre, Orazio Scalzo, 33enne del Milanese, dopo una caduta per trenta metri. (Prima Bergamo)
L’allarme è scattato poco prima delle 14,30 di sabato 9 novembre, quando alcuni escursionisti hanno sentito delle urla e si sono mossi per verificare cosa fosse accaduto: è stato uno di loro a trovare il corpo senza vita del giovane. (L'Eco di Bergamo)
La vittima, un 33enne originario di Roma ma da anni trapiantato nella Bergamasca, è morto precipitando per una trentina di metri. Oggi, sabato 9 novembre, un escursionista di 33 anni è morto dopo essere caduto in un canalone tra la cima del Monte Cavallo e il passo San Simone, nel comune di Valleve (Bergamo). (IL GIORNO)