Banche, edicole e negozi che spariscono: il conto pagato al digitale

Il conto online, le notizie sullo smartphone, gli acquisti con l'ecommerce, da una parte. Le filiali delle banche che chiudono, le edicole che spariscono e i negozi più piccoli che faticano a resistere, dall'altra. Il digitale, con le abitudini di acquisto di beni e servizi da remoto che si consolidano, sta progressivamente svuotando gli spazi fisici, cambiando l'aspetto di città e paesi. I numeri sono impietosi e danno consistenza alla percezione di profonda trasformazione dei luoghi che tradizionalmente costituivano punti di riferimento e di aggregazione. (Adnkronos)

La notizia riportata su altri media

“L’impegno assunto dall’Osservatorio e dall’UNAR è un qualcosa che va ben oltre la stipula di una semplice intesa. È uno strumento per rendere concrete una serie di azioni da mettere in campo direttamente sui territori e tra la gente, al fine di contrastare ogni tipo di discriminazione. (Sardegna Reporter)

Un quarto del territorio nazionale, con una superficie maggiore di quella di Lombardia, Veneto e Piemonte, è stato abbandonato dalle banche. Aumenta anche il numero di persone che non hanno accesso ad una filiale nel comune di residenza: sono 362mila in più rispetto ad un anno fa. (LA STAMPA Finanza)

Un luogo che riesce a coniugare il business con l’amore verso il bello e verso il prossimo. Un locale di circa 600 metri quadrati in cui lavoro, solidarietà e arte convivono in un ambiente luminoso e accogliente affacciato su una delle zone commerciali più vissute della città. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

COLLEFERRO – Auguri e felicitazioni per la bella e brava Natalia Maroncelli che proprio ieri, 15 Febbraio, ha conseguito il Diploma Accademico di Secondo Livello in Media Art, all’Accademia di Belle Arti di Frosinone. (Cronache Cittadine)

INSERITO DA: Adecco Italia Spa – IL GIORNO: 17/01/2024 SEDE DI LAVORO: Perugia (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

01:28 Non si arresta, anzi accelera la desertificazione bancaria. Sono 3.300 i comuni italiani rimasti senza filiali. I dati dell'Osservatorio della Fondazione Fiba di First Cisl certificano un fenomeno che, anno dopo anno, avanza senza appello. (Il Mattino di Padova)