Meteo, le previsioni dei prossimi giorni: dal peggioramento al sole
Cosa dicono gli esperti ROMA – iLMeteo.it comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani. Impulso di aria fredda dai Balcani. La giornata trascorrerà con un tempo in peggioramento dalle regioni adriatiche (a iniziare dalla Romagna) verso il Sud, qui in forma piuttosto irregolare. Sono attese precipitazioni sparse, nevose sotto i 1000 metri su Romagna, Marche e Abruzzo, a 1400 metri in Molise a quote più alte al Sud. (Livesicilia.it)
La notizia riportata su altre testate
I modelli matematici continuano a prospettare con una certa insistenza l’azione di una circolazione perturbata di matrice Nordatlantica, che riuscirebbe a instaurarsi dal 18/20 del mese e che proseguirebbe per diversi giorni a seguire. (Tempo Italia)
Come da previsione le prime gelate della stagione fredda hanno interessato questa mattina diverse zone della pianura Padana e ci si è andati vicino anche nelle valli del Centro Italia Tra i valori più bassi -2 (3bmeteo)
Le temperature, già a partire dalle prossime ore, tenderanno ad abbassarsi sempre di più a causa di aria artica di matrice continentale proveniente dal nord Europa, che raggiungerà la Penisola portando gelate su tutto il Triveneto. (ilgazzettino.it)
Dalla seconda metà di Novembre, l’Italia si prepara a un brusco cambio climatico, causato dall’arrivo di masse d’aria polare che porteranno condizioni tipicamente invernali. Questo fenomeno segna il passaggio stagionale dall’autunno all’inverno, in linea con le normali tendenze climatiche di fine novembre. (Meteo Giornale)
Dopo un lungo periodo di mitezza, a causa di un Anticiclone spesso presente, l’Italia si trova improvvisamente di fronte a un cambiamento meteo radicale. A partire da metà Novembre, l’intero Paese è stato investito da una serie di correnti fredde provenienti dalle latitudini settentrionali, a causa di due gocce fredde che hanno smosso l'atmosfera. (MeteoGiuliacci)
Dopo le piogge torrenziali di questi giorni e i nubifragi in Sicilia, arriva il freddo sull’Italia: nelle prossime ore correnti gelide dai Balcani attraverseranno l’Adriatico portando un sensibile calo delle temperature e la prima neve in Appennino. (Ilmeteo.net)