Crisi idrica, la rabbia degli agricoltori Aziende sud provincia in ginocchio

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto Migranti

Di Redazione Un appello da agricoltori e allevatori del sud provincia parte da Mazzarino. A Palazzo Alberti, ieri sera, l’incontro dedicato alla crisi idrica e all’impatto dell’autonomia differenziata, organizzato da Mazzarino Lab e Partito democratico. La rabbia monta in tutto l’hinterland, da Mazzarino a Riesi, da Barrafranca a Sommatino, da Gela a Niscemi. Presente all’incontro la parlamentare Dem Vaentina Chinnici (Today 24)

Ne parlano anche altri media

(cs) È entrata in azione oggi la prima delle due pompe di sollevamento del lago Biviere di Lentini, nel Siracusano. I fondi per gli impianti, 600 mila euro, sono stati stanziati dalla Regione Siciliana attraverso un contributo straordinario al Consorzio di bonifica 9. (SiracusaOggi.it)

In particolare, i cinghiali che a causa scarsità di acqua e cibo, si spingono sempre più spesso fuori dal loro habitat, invadendo i campi coltivati che ancora dispongono di pozzi privati e irrigazione. (BlogSicilia.it)

Abitiamo nel paese del Sole, però è meglio non vantarsene (RagusaOggi)

Il dramma degli agricoltori siciliani, senza raccolto e semi da piantare: «A metà marzo il campo era tutto secco»

Nello Musumeci ministro della Protezione civile e Nello Musumeci ex governatore della Sicilia non sono la stessa persona. Hanno lo stesso nome, hanno tratti somatici da fratelli gemelli, parlano con la stessa inflessione ma sono due persone completamente diverse. (La Repubblica)

Può sembrare una contraddizione, ma solo a chi non vive in Sicilia: mentre crescono le aziende del turismo, tanto da piazzare la regione al primo posto in Italia per numero di imprese artigiane attive nel settore, a causa della siccità continuano a fioccare le disdette o le mancate prenotazioni da parte di chi aveva o avrebbe scelto il territorio per passare le vacanze estive. (Giornale di Sicilia)

Ceci neri, mai nati. Anche il rosmarino ingiallisce». (Corriere Roma)