Tempesta del solstizio sull'Italia: sarà una burrasca con piogge, vento e nevicate. Ecco la data (e le regioni più a rischio)
C'è chi l'ha definita «tempesta del solstizio». In Italia tra giovedì e venerdì l'anticiclone presente sull'Europa centro-meridionale e sul nostro Paese farà spazio a una perturbazione nord atlantica che raggiungerà le regioni settentrionali, mentre venerdì quelle centro-meridionali. I primi sintomi di un cambiamento si avvertiranno già nella giornata di oggi, mercoledì, quando le prime deboli piogge faranno la loro comparsa tra Toscana centro-settentrionale e Liguria di Levante, esposte ad un flusso umido da sudovest che precede l'avanzata del fronte in discesa dall'Europa settentrionale. (ilmessaggero.it)
La notizia riportata su altre testate
Ormai è imminente. Dopo diversi giorni di tempo stabile sull'Italia, con giornate soleggiate ma anche nubi, nebbie dense, foschie ed aumento della concentrazione di inquinanti nell'aria, un fenomeno tipico delle giornate invernali anticicloniche, siamo alle porte di un importante cambiamento del tempo. (Ilmeteo.net)
Tuttavia, a partire da giovedì, il tempo subirà un cambiamento repentino: le piogge inizieranno a interessare il Nord, diventando sempre più diffuse e consistenti nel pomeriggio. Da domani, giovedì 19 dicembre, il maltempo prenderà il sopravvento sull'intero territorio italiano con vento e neve come protagonisti. (Sardegna Live)
L'anticiclone ha le ore contate: dopo un mercoledì all'insegna della stabilità al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori con un meteo in gran parte soleggiato e temperature massime in lieve aumento mentre il Nord farà i conti ancora con nebbie, foschie e valori diurni invernali, da domani inizieranno i primi "movimenti" con un'ondata di maltempo proveniente dal Nord Europa tra venerdì e domenica con un netto calo termico, piogge e nevicate anche a quote basse. (il Giornale)
Cosa accadrà nel concreto? Dopo qualche giorno di stabilità, si avvicina un nuovo peggioramento del tempo. Abbiamo chiesto a Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it Tutto è pronto per l’inizio di un periodo turbolento e freddo che durerà almeno fino a Natale. (iLMeteo.it)
Si tratterà di un evento abbastanza veloce, ma intenso. Si prevedono raffiche attorno a 100-120km/h sulle Alpi; 80km/h sulla Pianura Lombarda, Milano compresa; 90-100km/h sulla Liguria centro-occidentale e sui bracci di mare posti tra Corsica e Sardegna. (MeteoLive.it)
Doppio attacco polare entro Natale, la prima tempesta è in arrivo già da stasera, la seconda Lunedì 23 Dicembre. Una parte del Polo Nord si ‘trasferirà’ in Italia. (iLMeteo.it)