Campi Flegrei: coordinamento tra i tecnici per garantire vie di fuga

Per saperne di più:
Maltempo

Campi Flegrei: coordinamento tra i tecnici per garantire vie di fuga La simulazione delle attività di prevenzione e gestione delle emergenze vulcaniche In occasione dell'esercitazione ExE Campi Flegrei 2024, organizzata per simulare le attività di prevenzione e gestione delle emergenze vulcaniche nell'area flegrea, la struttura tecnica nazionale (Stn) ha svolto un ruolo centrale. La Stn, braccio operativo degli ordini professionali italiani per le situazioni di emergenza, si è avvalsa del contributo degli ordini degli architetti, ingegneri, geometri di Napoli e della Campania, dimostrando l'importanza di una collaborazione interdisciplinare nell'affrontare le criticità legate a fenomeni naturali complessi. (Ottopagine)

Ne parlano anche altri giornali

I terreni gestiti della Fondazione Terina a Lamezia Terme potrebbero ospitare decine di migliaia di persone Lamezia Terme, 11 ott. (La Città Flegrea)

Ufficiale Attenzione alle 17: test IT-Alert per “eruzione imminente” per i cittadini campani (Tutto Napoli)

“Quando abbiamo scritto i piani ci credevamo, e due esercitazioni nazionali, una nel 2019 e quella di oggi, ci confortano sulla sostenibilità della pianificazione di allontanamento. Ma la vera sfida è coinvolgere i cittadini, perché sono loro i destinatari del piano; il cittadino è attore e non comparsa di una pianificazione di allontanamento, è fondamentale arrivare a lui”. (anteprima24.it)

IT-Alert su tutti i telefoni, l’hai sentito?

It Alert Campania: test eruzione Campi Flegrei It Alert Campi Flegrei, test eruzione imminente in Campania oggi. Arriva il test nella giornata di oggi 11 ottobre sul rischio vulcanico in Campania 'Exe Flegrei 2024'. (CalcioNapoli24)

«Alla prova sono segnalate, in base a ciò che dice il portale su cui è stato possibile prenotarsi, 1.500-1.600 persone. (Corriere della Sera)

Il messaggio specificava chiaramente che si trattava di un test, rassicurando la popolazione. Alle 17:00 di oggi, puntuale come previsto, tutti i telefoni cellulari attivi nella regione Campania hanno ricevuto il messaggio di allarme dell’esercitazione per il rischio vulcanico nei Campi Flegrei (Il Fatto Vesuviano)