Maltempo, frane e allagamenti in Liguria: a Milano sorvegliati Seveso e Lambro

Approfondimenti:
Maltempo

Articolo in aggiornamento Piove incessantemente già dalle prime ore dell'alba sul Nord Italia e sulla Toscana che risultano, per ora, le regioni maggiormente colpite dall'ondata di maltempo con notevoli piogge anche in porzioni ristrette di territorio. La Protezione Civile aveva già emenato un'allerta rossa per parte di Liguria e Lombardia dove si stanno verificando le maggiori criticità ma nelle ultime ore i fenomeni hanno interessato senza sosta anche il Piemonte (il Giornale)

Ne parlano anche altre testate

La pioggia incessante che si abbatte su Milano da lunedì ha provocato l’esondazione del Lambro, con il conseguente allagamento del quartiere di Ponte Lambro, e la salita del fiume Seveso contenuta grazie all’apertura nel primo pomeriggio di martedì della vasca di laminazione per raccogliere la piena del corso d’acqua. (Il Fatto Quotidiano)

Il fiume, pur in un'impetuosa piena, non è esondato, ma i cortili e parte delle abitazioni sono stati allagati dall'acqua che non ne ha voluto sapere di defluire nei tombini. Tra i residenti, Stefano Sala che abita in una delle cascine più vicine al Lambro con il padre anziano e che periodicamente si trova a sollevare da terra mobili, elettrodomestici e arredi vari e a mettere in sicurezza gli animali, dai cani al cavallo. (MBNews)

A Milano, un intenso nubifragio ha colpito la città, con alcuni pluviometri che registrano valori oltre i 70 mm. (Meteo Giornale)

Maltempo a Milano, forti piogge martedì mattina, è allerta arancione. Attenzione per Seveso e Lambro

Copiose precipitazioni stanno scendendo su Milano da ieri sera. (La Repubblica)

"Alle 14:15 circa è iniziato anche l'allagamento del quartiere di Ponte Lambro - ha proseguito -. A Milano a causa delle forti piogge è stata attivata alle 14.20 la vasca del Seveso per raccogliere la piena del fiume, mentre è esondato il Lambro ed è iniziato l'allagamento nel quartiere di Ponte Lambro. (Tuttosport)

Martedì 8 ottobre, come previsto, Milano si è svegliata sotto un forte temporale con abbondanti piogge e raffiche di vento che hanno fatto cadere diversi rami di alberi. (Corriere Milano)