Imprese edili, in Toscana arriva la «patente a punti» obbligatoria sulla sicurezza: ecco come averla
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Toscana è la terza regione italiana (dopo Lombardia e Sicilia) per numeri di infortuni mortali avvenuti in ambito costruzioni nei primi sette mesi del 2024, quando le morti bianche sono state nove, otto in più dello stesso periodo del 2023. Sono state oltre duemila le denunce di infortuni nel solo settore delle costruzioni (Toscana al quarto posto), 272 in più dello stesso periodo dell’anno scorso. (Corriere Fiorentino)
Su altre fonti
L’INL ha concesso ai richiedenti un’altra opportunità. Da martedì scorso, infatti, le aziende interessate possono inviare un’autocertificazione per mezzo Pec che, per tutto il mese di ottobre, costituirà una modalità alternativa all’inserimento della domanda1 nel portale dell’INL. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Dal 1° ottobre 2024 sarà vietato operare nei cantieri edili a tutte le aziende che non posseggono la cosiddetta patente a crediti, le cui modalità di presentazione della domanda sono state recentemente pubblicate in Gazzetta Ufficiale. (Today.it)
La patente sarà dotata di un punteggio iniziale di 30 crediti attribuiti al momento di rilascio della stessa e consente alle imprese e ai lavoratori autonomi di operare nei cantieri temporanei o mobili con una dotazione pari o superiore a 15 crediti; avrà un punteggio massimo di 100 crediti, di cui faranno parte altri 40 crediti attribuibili per investimenti o formazione in tema di salute e sicurezza sul lavoro. (gonews)
Una misura vista come uno strumento prezioso dalla Filca-Cisl Toscana. Critiche invece la Cigl e soprattutto la Uil Toscana. (LA NAZIONE)
La paura di incorrere in un flop clamoroso è stata tanta; cosicché, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha deciso di prevenire eventuali figuracce. Al fine di evitare che il click day di martedì 1° ottobre mandi in tilt il portale dove almeno 66.300 imprese venete del comparto casa (vedi Tab. (Radio Più)
Leggi tutta la notizia Al fine di evitare che il click day di martedì 1°... (Virgilio)