Università di Trieste: un nuovo antibiotico per combattere i batteri resistenti

Uno studio internazionale coordinato dal Centro interdisciplinare di nanoscienze di Marsiglia, con la collaborazione di enti e centri di ricerca d’eccellenza, tra cui il Laboratorio di Biologia e Nanotecnologia del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Trieste, ha sintetizzato un nuovo composto antibatterico che promette di essere un ottimo candidato per la lotta alla resistenza agli antibiotici, un crescente problema di salute pubblica globale che provoca ancora milioni di morti in tutto il mondo. (Socialfarma - il portale web della farmacia)

La notizia riportata su altri media

"Ieri - ha aggiunto Crosetto dal Kosovo dove è andato a far visita ai militari italiani - ho risposto a Israele che ci diceva spostatevi, che l'Italia non prende ordini da nessuno". "Non saremo mai noi che ci spostiamo perché qualcuno ci dice, con la forza, di spostarci. (Tuttosport)

L'ex direttore dell'Ema: "Serve trovare investimenti per la ricerca su nuovi farmaci" (LAPRESSE)

Gli antibiotici sono una delle più grandi invenzioni della storia umana e noi stiamo distruggendo questa grandissima invenzione usandola troppo sugli esseri umani. "L’antibiotico-resistenza sta diventando il più grande killer in tutto il mondo, anche per l'Occidente non è una sfida lontana. (Adnkronos)

Schillaci, dall'Italia 21 mln dollari per antibioticoresistenza

I super batteri resistenti agli antibiotici che oggi abbiamo a disposizione spaventano i paesi del G7 che studiano piani per sviluppare politiche di contrasto, maggior consapevolezza della popolazione e degli operatori sanitari e piattaforme per nuovi antibiotici. (Adnkronos)

"Ad oggi non solo il rischio antimicrobico resistenza c'è, ma è destinato ad aumentare sempre di più: le terapie intensive ricevono ogni giorno pazienti che sviluppano sepsi ... (Virgilio)

"Solo con una operazione comune si puo' fare fronte ai problemi della salute e solo lavorando insieme a livello globale si può mantenere il sistema in equilibrio. Abbiamo prodotto una dichiarazione finale ambiziosa. (Alto Adige)