La Libra ci ritenta: 8 migranti verso l’Albania, ma è ancora scontro sui “Paesi sicuri”

Per saperne di più:
Migranti Morti sul lavoro

La Libra ci ritenta: 8 migranti verso l’Albania, ma è ancora scontro sui “Paesi sicuri” Una nuova sentenza del tribunale di Catania frena sul 'decreto Paesi sicuri', ma il ministro della Giustizia sostiene che "si valuterà caso per caso". Dall'opposizione proteste contro lo spreco di costi Getting your Trinity Audio player ready... ROMA -Una nuova partenza di migranti verso l’Albania solo “quando ci saranno le condizioni”: lo aveva detto alla stampa due giorni fa, il ministro dell’interno Matteo Piantedosi, quando si erano fatte insistenti le voci sulla “riattivazione” della nave della marina militare Libra per un trasporto “bis” di migranti in Albania. (Dire)

Se ne è parlato anche su altre testate

Come in precedenza i richiedenti asilo sbarcheranno a Shengjin e poi saranno portati al centro di Gjader. L'arrivo della nave della Marina Militare è previsto nella mattinata di domani. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Magro bottino per il viaggio della grande nave militare, è lunga 81 metri, dopo due giorni a sud di Lampedusa. Evidentemente oltre agli ostacoli giuridici, che si riproporranno quando le nuove richieste di convalida arriveranno sulle scrivanie dei giudici di Roma, la strategia del governo ha anche grossi problemi operativi. (il manifesto)

L'arrivo del pattugliatore della Marina Militare è previsto per la mattinata di domani. A quanto si apprende, Nave Libra è in navigazione verso l'Albania con otto migranti a bordo. (ilmessaggero.it)

Operazione Albania a rischio stop: così il viaggio della Libra con 8 migranti può diventare un altro flop

La nave Libra riparte, stavolta con solo otto persone a bordo. La marina militare mobilitata per un carico ridotto all’osso, una scena che sfiora il surreale: mentre arrivano i primi provvedimenti giudiziari che mettono in discussione il decreto Paesi Sicuri, gli 80 metri della Libra salpano con una dozzina di membri dell’equipaggio e, come passeggeri, otto migranti. (LA NOTIZIA)

I migranti saranno portati prima nell'hotspot di Schengjin, dove saranno definite le procedure di identificazione, e poi quelli che verranno sottoposti al trattenimento, saranno trasferiti nel centro di Gjader per il rimpatrio. (Adnkronos)

Otto e non più di otto. Il nuovo viaggio della Libra verso l’Albania è cominciato con solo otto migranti a bordo. La nave della Marina militare arriverà oggi, 7 novembre, a Shengjn e Gjader. (Open)