Maltempo: chiusa momentaneamente la SS 253 bis 'Trasversale di pianura' a Medicina

In Emilia Romagna, a causa dell'ondata di maltempo che ha provocato il superamento della soglia di attenzione del Torrente 'Quaderno', in via precauzionale, è stata chiusa la statale 253 Bis... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Su altre testate

Non si ferma l’ondata di maltempo che sta colpendo l’Emilia Romagna. La presidente facente funzione della Regione, Irene Priolo, invita i residenti alla prudenza: «Abbiamo avuto diverse criticità nell'area metropolitana di Bologna. (La Stampa)

A Modena diversi ponti sono stati chiusi (Ponte Alto e Ponte dell'Uccellino, quello sul Tiepido in via Curtatona). L'emergenza maltempo compisce anche la provincia di Reggio Emilia: il torrente Crostolo, affluente del Po, è tracimato nel comune di Cadelbosco di Sopra dove il sindaco Marino Zani ha firmato un'ordinanza di evacuazione per i cittadini di diverse zone sottolineando il «pericolo imminente». (Corriere della Sera)

L'evento viene già segnalato da consiglieri comunali d'opposizione per attaccare la scelta del Comune. (Corriere della Sera)

Piogge torrenziali, la città di Bologna finisce sott'acqua

Ordine di evacuazione per seminterrati e piani terra delle abitazioni adiacenti ai corsi d’acqua a partire dalla mezzanotte di oggi, venerdì 18 ottobre, e per tutta la giornata di domani (sabato 19 ottobre): è quanto prevede un’ordinanza predisposta dal Comune di San Lazzaro in seguito all’allerta rossa per criticità idraulica a causa dell’ondata di maltempo che sta interessando la provincia di Bologna. (Comune di San Lazzaro di Savena)

La nuova, intensa ondata di maltempo che si è abbattuta sull'Emilia-Romagna, causando inizialmente allagamenti in Romagna, non ha risparmiato il capoluogo e la sua provincia Le forti precipitazioni, che nella sola giornata di sabato 19 ottobre hanno portato accumuli al suolo fino a 160-170 mm (vedi immagine sotto), hanno rapidamente ingrossato fiumi e torrenti, causando gravi disagi alla popolazione e danni ingenti a infrastrutture e abitazioni (3bmeteo)

Allagata buona parte della città di Bologna e del territorio circostante. Durante la notte la piena ha interessato anche Ravenna, Modena, Reggio Emilia e le piogge hanno reso critica la situazione su tutte le strade dell'Appennino. (l'Adige)