La magia delle stelle cadenti. Montauto lancia l’astroturismo. E’ lì il cielo più buio d’Italia

Approfondimenti:
Big Tech sotto accusa

Manciano (Grosseto), 10 agosto 2024 – Si chiamano Perseidi. C’è chi le conosce come Lacrime di San Lorenzo. Sono le meteore d’agosto, ovvero lo stelle cadenti che fanno da contorno al firmamento nelle serate estive. E nella piccola frazione di Montauto sarà possibile vivere questa esperienza. Unica. Sì perchè sopra quella fetta di campagna tra Manciano e il fiume Fiora, c’è il cielo più buio d’Italia e uno dei più bui di tutto il mondo. (LA NAZIONE)

La notizia riportata su altre testate

Noi abbiamo creato un test divertente proprio per questo! Con le nostre cinque domande piene di magia, potrai scoprire se il tuo desiderio è destinato a realizzarsi. (Webboh)

In un'atmosfera di pura incanto, gli amanti del cielo e della natura si sono dati appuntamento a Roma World per celebrare la notte di San Lorenzo, un evento che si è trasformato in una straordinaria caccia alle stelle. (ilmessaggero.it)

: L’associazione Vetralla centro storico, guidata dall’infaticabile e determinata Giovanna Goddi, con il patrocinio del comune di Vetralla e la collaborazione delle tante associazioni presenti sul territorio, ma anche di semplici cittadini, si appresta a far vivere allo spettatore, dalle 21,30 in poi, un’esperienza immersiva, fatta di musica, di 40mila fiammelle accese, di giochi e di disegni, di immagini, di fantasia e di colori che accenderanno i vicoli di Vetralla. (Tuscia Web)

Arriva la notte di San Lorenzo, ma il picco di stelle cadenti sarà lunedì 12 agosto: quando e come vederle al meglio

Nonostante l'attesa sia tutta per il giorno di Ferragosto che sancisce il clou delle ferie estive degli italiani nelle località di villeggiatura, da sempre c'è molto fermento anche per una nottata molto particolare, quella di San Lorenzo di sabato 10 agosto: come da tradizione, infatti, gli occhi di tantissimi appassionati si alzano verso il cielo nella speranza di intercettare alcune "stelle cadenti" per vivere un'emozione particolare ed esprimere un desiderio. (il Giornale)

Il picco nei possimi giorni È di nuovo tempo di stelle cadenti, le più spettacolari dell’estate: le Perseidi. Con un meteo che promette, oltre al caldo, anche un cielo terso, e una Luna quasi assente, le condizioni ci sono tutte per sistemarsi in un luogo ideale, stendere una coperta su un prato, e attendere che il firmamento dia il suo meglio. (la Repubblica)

Le cosiddette “stelle cadenti” vengono chiamate più propriamente Perseidi, dallo sciame meteorico che la Terra si trova ad attraversare durante il periodo estivo nel percorrere la sua orbita intorno al Sole. (Radio Deejay)