La modella del Drappellone: "Mio il volto della Madonna"

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Di Laura Valdesi "Cerca me? Non ho fatto nulla di particolare", dice fra il sorpreso e il divertito la studentessa di 18 anni che ha ’prestato’ il suo volto alla Madonna del Drappellone mistico di Giovanni Gasparro. "Uso sempre persone realmente esistenti per le mie opere", aveva detto a La Nazione l’artista. La giovane con i capelli ricci e neri che incorniciano il volto, attorniata dagli angeli, è Eleonora Sabatino. (LA NAZIONE)

Se ne è parlato anche su altri media

VAI all’articolo sul Drappellone di Giovanni Gasparro per il Palio di Siena del 2 luglio 2024 Le foto della presentazione del Drappellone gi Giovanni Gasparro per il Palio di Siena del 2 luglio 2024 (SIENA FREE)

«Il Palio di Siena è rinviato per le avverse condizioni metereologiche. Il legame che già aveva l’artista con la basilica di Provenzano per cui, nel 2016, aveva realizzato un quadro in cui raffigurava la Beata Anna Maria Taigi a cui è legata la Giraffa. (LA NAZIONE)

''Assistere alla carriera del 2 Luglio del Palio di Siena, dedicata alla Madonna di Provenzano, è sempre una grande emozione'' (Valdelsa.net)

Il lavoro, che è stato realizzato dall’oreficeria Bianciardi Renzo e Francini Cosetta, è commovente; così come si è commosso, al termine del suo discorso oggi pomeriggio nel Cortile del Podestà, il priore della contrada della Lupa Carlo Piperno. (Siena News)

O chissà quale altra definizione. Per il palio di Siena in programma oggi ma rinviato a domani causa maltempo il drappellone raffigurante la Madonna di Provenzano, opera d’arte di grande importanza oltre a ciò che significa per la città, è stato realizzato da un pittore di Bari: il quarantenne Giovanni Gasparro (Noi Notizie)

Il drappellone, anche chiamato cencio, è uno dei simboli principali del Palio di Siena, una tradizione che vede sue testimonianze già dal 1200 e che vede ogni anno scontrarsi le contrade in due "carriere", termine con cui tradizionalmente viene chiamata la corsa. (Fanpage.it)