Il vero nodo in Germania è l’immigrazione
Björn Höcke Disfatta all'Est per i partiti al governo a Berlino. Socialdemocratici, verdi e liberali, nelle elezioni nelle due regioni della scomparsa Ddr, la Turingia e la Sassonia, arrivano a poco più del dieci per cento. Anzi meno, perché l'Fdp e i Grünen, nei Länder scendono sotto il cinque, il minimo per entrare in Parlamento. Le previsioni disastrose della vigilia sono state confermate dalle urne con desolante precisione. (Italia Oggi)
Se ne è parlato anche su altri media
E soprattutto rispetto alle conseguenze che il voto potrebbe avere sulla coalizione Semaforo, già da tempo in viaggio su un sentiero accidentato. Alla Willy-Brandt-Haus, il quartier generale del partito del cancelliere l’esito non era inaspettato, anzi, ma la speranza era che sarebbe stata la Cdu a subirne gli effetti più devastanti, considerato che erano due Land storicamente in mano ai cristianodemocratici. (Domani)
ROMA – I neonazisti dell’Alternativa per la Germania (AfD) hanno vinto le elezioni regionali in Turingia, dove ora è primo partito con quasi il 33% dei consensi (dal 23,4% del 2019), e in Sassonia, dove si è piazzata al secondo posto a un solo punto percentuale dalla Cdu che ha preso circa il 32 per cento dei voti. (Dire)
Alta l’affluenza, che è stata del 73,5% circa. Seguono i popolari col 24,5%, mentre crollano i socialdemocratici: il partito di Scholz ottiene il 6,6%. Sotto la soglia di sbarramento invece i Verdi. “La volontà dell’elettorato non si lascia ignorare a lungo”, ha detto la leader di AfD Alice Weidel. (Radio Radio)
Della coalizione "semaforo" nata sul risultato delle elezioni 2021 non c'è più certezza. (AGI - Agenzia Italia)
Una prima indicazione era arrivata anche dalle elezioni europee, con l'Afd prima in tutta l'ex Ddr. La vittoria di Afd in Turingia e in Sassonia era ampiamente prevedibile. (il Giornale)
È la seconda volta in pochi giorni che Olaf Scholz si ritrova a sbattere a muso duro contro la realtà. Se però nel primo caso il Cancelliere tedesco, pur in ritardo, ha reagito col realismo politico di chi ha capito di aver sbagliato tutto, promettendo nuove regole anti-immigrazione in totale rottura con la linea Merkel; nel secondo caso l’Spd sembra non essersi resa conto del messaggio arrivato dagli elettori dell’Est. (Nicola Porro)