Notizie dal mondo | G20, Giorgia Meloni a Rio: oggi il bilaterale con Lula
Adnkronos La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, é arrivata Rio de Janeiro, accolta alla Base Aérea do Galeão da un rappresentante del ministero degli Esteri brasiliano, dall’Ambasciatore d’Italia in Brasile, Alessandro Cortese, e dal Console Generale d’Italia a Rio de Janeiro, Massimiliano Iacchini. La premier, a Rio per prendere parte al Vertice G20 di Rio de Janeiro del 18 e 19 novembre, vedrà il Presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva alle 12.10 ora locale, quando in Italia saranno le 16.10. (ViVi)
Su altri giornali
In un mondo multipolare con alleanze a geometria variabile, il G7 e i Brics in formazione allargata sono stati dipinti come poli opposti e alternativi dei nuovi equilibri mondiali a venire. (Avvenire)
Il vertice che Lula ha incardinato attorno ai macro temi della lotta alla fame e alla povertà, della riforma della governance internazionale, dello sviluppo sostenibile e della transizione energetica, rischia quindi di trasformarsi in poco più di un dibattito interlocutorio, in attesa che il mondo cambi il proprio assetto con il ritorno del Tycoon alla Casa Bianca. (ilmessaggero.it)
Di fronte all'incedere di crisi globali si moltiplicano le soluzioni unilaterali o bilaterali e si è consolidata una tendenza alla territorializzazione e regionalizzazione dell’agenda internazionale. (Sky Tg24 )
Il bilaterale al Forte di Copacabana è stato preceduto dai saluti e da una stretta di mano fra Lula e Meloni in favore delle telecamere. La missione della premier, Giorgia Meloni, a Rio de Janeiro, per il G20 che prende il via domani, inizia con un incontro con il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è arrivata nella notte alla Base Aérea do Galeão di Rio de Janeiro, in Brasile, dove è stata accolta da un rappresentante del Ministero degli Esteri brasiliano, dall’Ambasciatore d’Italia in Brasile, Alessandro Cortese, e dal Console Generale d’Italia a Rio de Janeiro, Massimiliano Iacchini. (LAPRESSE)
RIO DE JANEIRO — L’aereo a disposizione della Presidenza del Consiglio non può raggiungere il G20 in Brasile senza uno scalo per il carburante a Capo Verde. Dopo una giornata di sgambetti tra europei att… (la Repubblica)