Auto - News, Aston Martin Valiant: emozioni pure dal V12 biturbo di 5,2 litri da 745 CV

Nuova Aston Martin Valiant. Il comunicato stampa è piuttosto chiaro: "Nata per la pista. Omologata per la strada". Cos'altro aggiungere? E' tutto abbastanza chiaro, per una auto che deriva tecnicamente dalla Valour, ma che fa uno step ulteriore verso la guida tra i cordoli. E' una coupé, e fin qui... ma il particolare che fa la differenza è che l'ha voluta un certo Fernando Alonso, quel "pilotino" che in Formula 1 strapazza le Aston Martin. (GPOne.com)

La notizia riportata su altri media

Non poteva che definirla così, un’auto che, sfruttando come base la Valour, estremizzandone i concetti per renderla una vera e propria bestia da pista, che non sfigurerebbe certo al Red Bull Ring. (Automoto.it)

Prodotta in soli 38 esemplari tutti già assegnati, Aston Martin Valiant è la nuova serie speciale nata a Gaydon con motore V12, frutto della collaborazione tra la divisione interna dedicata alle personalizzazioni ed il pilota Fernando Alonso (La Gazzetta dello Sport)

La sportiva inglese infatti è opera della divisione di specializzazione Q by Aston Martin con la consulenza ravvicinata di Fernando Alonso. Una chicca, che nasce dall’altra edizione speciale Valour, che presenta il cambio manuale abbinato al motore V12 di 5.2 litri, un bi-turbo da 745 cavalli. (QN Motori)

Aston Martin Valiant, motore V12 da 745 CV e cambio manuale

Un evento che ha una risonanza a livello mondiale, pazzesca, ogni anno in occasione del Goodwood Festival of Speed, migliaia gli appassionati che da ogni parte del mondo, accorrono, per osservare dal vicino, le supercar più veloci del pianeta. (Adnkronos)

Trentotto esemplari, sviluppati con le indicazioni di Fernando Alonso, che in garage avrà una delle Aston Martin Valiant. Partendo dal progetto Valour, la divisione Q della casa inglese ha sviluppato una versione sì omologata per l'impiego su strada ma con specifiche soluzioni tecniche orientate all'utilizzo in pista. (Auto.it)

Complessivamente ne saranno prodotte solamente 38 unità, tutte già vendute. Questo speciale modello è frutto della collaborazione tra il reparto Q by Aston Martin e il campione di Formula 1 Fernando Alonso (HDmotori)