Campi Flegrei, paura per l’ennesimo terremoto. Proseguono i test di allontanamento. E nelle scuole, si fanno le esercitazioni?

I Campi Flegrei, luogo come è noto contrassegnato da un supervulcano, ma osservato pure dalla pericolosa vetta del Vesuvio, i terremoti ormai si susseguono con una certa frequenza, mettendo in comprensibile allarme la popolazione che da anni convive ormai con questo drago, controllandone e temendone i fenomeni di bradisismo. E di fronte all’ultimo evento sismico, verificatosi proprio ieri e in parte anche all’alba di oggi, è stata diramato dalla Protezione civile il comunicato secondo il quale i cittadini che lo desiderano, potranno partecipare al test di allontanamento assistito dalla zona rossa, seguendo le indicazioni dei propri comuni. (Tecnica della Scuola)

Ne parlano anche altri media

Una scossa di terremoto nell'area dei Campi Flegrei oggi è stata registrata dall'Osservatorio Vesuviano dell'Ingv alle ore 20.53. Domani è prevista l'esercitazione guidata dalla Protezione Civile con l'allontanamento assistito della popolazione, su base volontaria. (Adnkronos)

Esercitazione nazionale per il rischio vulcanico nei Campi Flegrei e per testare le procedure di evacuazione in caso di emergenza legata al Vesuvio. A Castel di Sangro assegnata l’accoglienza dei cittadini di Monte di Procida (Rete8)

Il messaggio di allarme è arrivato, puntuale, verso le 17 di ieri su tutti gli smartphone attivi in Campania. Qualcuno è scattato di soprassalto, in molti lo attendevano. Chiara la specifica del messaggio ‘iT-Alert’: si tratta solo di un test. (La Repubblica)

Campi Flegrei, oggi prove di evacuazione: si parte alle 9, trasferiti 1500 cittadini

Si è conclusa oggi, sabato 12 ottobre, l’esercitazione nazionale sul rischio vulcanico “EXE Flegrei 2024”, finalizzata a testare il Piano nazionale per il rischio vulcanico ai Campi Flegrei. Sono più di 1500 i cittadini che hanno partecipato oggi alla giornata conclusiva, incentrata sulla simulazione delle procedure di allontanamento assistito della popolazione dai sette Comuni della zona rossa: di questi, oltre mille hanno testato il trasferimento, a bordo dei 47 autobus attivati grazie al supporto di ACaMIR e ai treni ad alta velocità messi a disposizione da Trenitalia, mentre i restanti hanno partecipato nelle aree di attesa allestite nei loro comuni, dove hanno ricevuto informazioni sul rischio vulcanico e sul piano. (MeteoWeb)

I cittadini che hanno partecipato, su base volontaria, all’esercitazione ‘Exe Flegrei 2024’ per simulare l’evacuazione per il rischio vulcanico dei Campi Flegrei hanno espresso generalmente giudizi positivi sebbene non sia mancato chi ha segnalato alcune criticità. (anteprima24.it)

Tremano i Campi Flegrei, scossa all'alba scossa: il terremoto è stato chiaramente avvertito a Bagnoli e nei quartieri occidentali di Napoli. Con Epicentro in mare di fronte alla colmata, a pochi metri da Nisida. (CalcioNapoli24)