Lourdes chiude i cancelli per la prima volta: il Covid-19 non risparmia il santuario
Lo annuncia il Rettore di Lourdes, il santuario mariano sui Pirenei francesi, monsignor Olivier Ribadeau Dumas, a seguito delle misure adottate anche in Francia per fermare il contagio da coronavirus.
Il Rettore di Lourdes annuncia la chiusura del santuario, a seguito delle misure per fermare il contagio.
In Francia, infatti, si contano oltre 6.600 casi di Covid-19. Lourdes chiude i cancelli dopo le ulteriori misure di contenimento che vanno in vigore da oggi in Francia. (Zon.it)
Ne parlano anche altre fonti
. “Per la prima volta nella sua storia” il santuario di Lourdes chiude le sue porte “per un certo periodo di tempo”. (TeleNicosia)
Tutti i viaggi tra i paesi europei e l’Unione Europea saranno sospesi. A mezzogiorno del 17 marzo, i confini con l’Unione Europea e l’area Schengen saranno chiusi, ha detto Macron. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)
(Unioneonline/v.l.) La decisione arriva a seguito delle rigide misure adottate anche in Francia per fermare il contagio da coronavirus. (L'Unione Sarda.it)
La proposta è stata avanzata dall’arcivescovo, mons. Antoine Hérouard, delegato apostolico per il santuario di Lourdes, “in questi tempi turbati dalla paura, dalla sofferenza, dall’ingiustizia, dal coronavirus”. (Servizio Informazione Religiosa)
Il cardinale è stato ricevuto ieri in udienza dal Santo Padre, che in questi giorni non manca anche di essere vicino e informarsi di tutte le comunità. L'Arcivescovo ha illustrato quanto viene fatto in Toscana, e il Papa ha manifestato il suo convinto consenso alla decisione di continuare a tenere aperte le chiese con le dovute attenzioni igienico-sanitarie. (Toscana Oggi)
È un evento inedito nella storia di uno dei luoghi di pellegrinaggio più frequentati al mondo, milioni i fedeli che vi si recano ogni anno. Dal portale del santuario già nei giorni scorsi era stata lanciata una novena di preghiera e da oggi i 30 cappellani presenti a Lourdes hanno iniziato una preghiera incessante per il mondo che durerà nove giorni. (Vita)