Crollo del soffitto del liceo Petrarca di Trieste: in succursale lezioni sospese fino a gennaio

Le lezioni nella succursale di via Tigor sono sospese fino alla conclusione delle verifiche dell’edificio da parte dell’Ente di decentramento regionale (Edr). Come ha informato la dirigente scolastica Cesira Militello, è probabile che gli accertamenti richiedano tutta la prossima settimana e che quindi, considerando le festività natalizie, le lezioni riprendano a gennaio. La dirigente ha espresso… (Il Piccolo)

Su altri media

Crolla soffitto in classe a Trieste, studentessa in ospedale (Il Piccolo)

"Vogliamo rassicurare che la situazione è stata immediatamente presa in carico dall'Ente di decentramento regionale (EDR) competente per l'edilizia scolastica".Lo affermano l'assessore regionale alle Infrastrutture Cristina Amirante e quello all'Istruzione Alessia Rosolen in merito al distacco, definito come "improvviso e imprevedibile" di una porzione di intonaco dal soffitto di un'aula nella succursale del Liceo Petrarca, in via Tigor, a Trieste verso le 9.30 di mattina. (ilgazzettino.it)

A rassicurare sulla situazione della giovane sono state le assessori regionali Cristina Amirante e Alessia Rosolen che hanno riferito che la situazione è stata immediatamente presa in carico dall’Ente di decentramento regionale competente per l’edilizia scolastica. (Telefriuli)

Il crollo al Petrarca non è frutto del caso

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per controllare la struttura e l’edificio è stato sgomberato. Alcune parti del soffitto sono crollate durante le lezioni e hanno colpito una studentessa di 18 anni. (Casteddu Online)

Una tragedia sfiorata: in un liceo di Trieste è crollata parte del soffitto di una classe, proprio durante una lezione. Una studentessa di diciotto anni è rimasta ferita, per fortuna lievemente, dal crollo dell’intonaco, caduto proprio in direzione di un banco, che in quel momento era vuoto. (Tecnica della Scuola)

Come FLC CGIL e CGIL di Trieste denunciamo che questo incidente non è frutto del caso, ma è causato dallo stato pessimo degli edifici scolastici che vengono gestiti con molta incuria dagli Enti competenti, lasciando le Istituzioni Scolastiche da sole di fronte ad ambienti inadeguati dal punto di vista della sicurezza, della capienza ed energetico. (FLC CGIL)