Sammy Basso ci ha istruiti a non sprecare la nostra vita

Altri dettagli:
PNRR

Ho conosciuto Sammy Basso alla presentazione di un suo libro, in una sala straripante di gente. Benché, da insegnante di scienze, conoscessi la progeria, l’alterazione provocata da una mutazione genetica e ne avessi subito la fascinazione narrativa tanto da costruire, in un romanzo, un protagonista che era un “giovane vecchio”, Sammy mi aveva emozionato. Non è semplice vivere in un corpo che invecchia oltre misura. (Il Mattino di Padova)

Se ne è parlato anche su altri giornali

A parlare è Sergio Dussin, titolare della villa Razzolin Loredan di Asolo, in provincia di Treviso, dove sabato sera (5 ottobre) ha perso la vita Sammy Basso, stroncato da un malore improvviso. Era quasi mezzanotte e mezzo». (Corriere della Sera)

Il 28enne di Tezze sul Brenta ha iniziato a sentirsi male verso le 23, quando la festa di nozze stava ormai per finire. Sammy Basso è morto sabato sera in un ristorante di Asolo, nel Trevigiano, durante un matrimonio. (ilgazzettino.it)

Sammy Basso è morto. Aveva 28 anni e avrebbe avuto un malore mentre si trovava in un ristorante, da qualche giorno era rientrato in Italia da un viaggio in Cina. (Corriere della Sera)

Quell'ultimo bacio per l'addio a Sammy Basso, il giovane nato vecchio

Quattro scuole di Bassano propongono l’intitolazione del campus del Centro Studi a Sammy Basso Di (Orizzonte Scuola)

“Un uomo di straordinaria forza che ha trasformato la sua battaglia contro la progeria in una missione di speranza e progresso”, il Ministro commenta così la scomparsa di Sammy Basso il biologo che ha fatto conoscere la progeria dedicando la sua vita alla ricerca e alla divulgazione sulla malattia rara che causa l’invecchiamento precoce “Ci addolora la scomparsa di Sammy Basso, un uomo di straordinaria forza che ha trasformato la sua battaglia contro la progeria in una missione di speranza e progresso, contribuendo in modo decisivo alla conoscenza della sua malattia e alla ricerca scientifica su una patologia estremamente rara e complessa. (Quotidiano Sanità)

Venti chilogrammi di peso per centoquaranta centimetri di altezza. Un Benjamin Button senza resilienza. (il Giornale)