Posticipo inizio lezioni a ottobre, il preside Giuliano: “Non si fa perché mancherebbero le occasioni di deposito dei figli”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Orizzonte Scuola INTERNO

Posticipo inizio lezioni a ottobre, il preside Giuliano: “Non si fa perché mancherebbero le occasioni di deposito dei figli” Di “Come di consueto, passato ferragosto, il tema sull’inizio delle lezioni a scuola ritorna puntuale. Si discute sulla necessità di posticipare l’inizio ad ottobre oppure no. Necessità di climatizzatori nelle aule, possibilità di estendere il periodo turistico ecc ecc”. A riflettere sul posticipo dell’inizio delle lezioni è il dirigente scolastico Salvatore Giuliano, sottosegretario all’istruzione nel governo Conte 1. (Orizzonte Scuola)

La notizia riportata su altre testate

La questione della durata delle vacanze scolastiche è un argomento che continua a generare dibattito, poiché coinvolge una varietà di esigenze e prospettive. Da una parte, c’è la necessità di adattare il calendario scolastico alle dinamiche di una società in costante cambiamento, dove le esigenze lavorative e familiari stanno evolvendo. (Orizzonte Scuola)

Visto il cambiamento climatico in corso l’Anief chiede al ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, di cambiare il calendario scolastico. Anief chiede al ministro Valditara di cambiare calendario scolastico: “Con questa afa assurdo iniziare entro metà settembre, meglio ottobre” Di (Orizzonte Scuola)

I primi a tornare sui banchi, il 5 settembre, saranno gli alunni di Bolzano. Gli ultimi, il 16 del mese prossimo, gli studenti che riempiranno le aule di Abruzzo, Basilicata, Calabria Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Puglia e Toscana. (ilmessaggero.it)

"Cambiamo il calendario scolastico"

Per i promotori, tre mesi di vacanze aumentano le disuguaglianze, causano la perdita degli apprendimenti e costringono le famiglie a costosi salti mortali. È la petizione lanciata ormai quasi un anno fa, era il 6 settembre 2023, dall’organizzazione “WeWorld Onlus“ e il duo “Mammadimerda“, che ha raggiunto oltre 60mila adesioni. (IL GIORNO)

“Meglio iniziare la scuola ad ottobre. Così non si muore di caldo e a settembre ci si dedica alle ripetizioni”. Il dibattito sui social Di Si avvicina il ritorno in classe: poche settimane ancora e l’anno scolastico 2024/2025 avrà inizio. (Orizzonte Scuola)