A Natale aumentano i prezzi, da panettone al torrone, quali saranno i più costosi
Una prima indagine sui prodotti natalizi arrivati sugli scaffali dei supermercati ha scoperto che quasi tutti i dolci tipici delle festività, come pandori, panettoni e torroni, aumenteranno di prezzo nel 2024. I rincari saranno più lievi per i lievitati, mentre per quanto riguarda ciò che contiene cacao, gli aumenti saranno molto sensibili. La ragione dietro a questi rincari, specialmente quelli dei prodotti a base di cioccolato come i torroni, sta nella crisi internazionale del cacao. (QuiFinanza)
Se ne è parlato anche su altri media
Tuttavia, questanno, i tradizionali dolci natalizi costeranno qualcosa in più rispetto al passato , a causa di un mix di fattori economici e crisi internazionali. In particolare, i torroni, una delle specialità più amate del Natale italiano, vedranno aumenti record , legati principalmente alla crisi del cacao che ha visto i prezzi impennarsi del 107% rispetto a un anno fa. (Italia a Tavola)
Questi prodotti subiranno lievi rincari. Andrà decisamente peggio agli estimatori del torrone al cioccolato: qui, complice la crisi del cacao, i rincari dei prezzi rispetto allo scorso anno si fanno pesanti. (ilmessaggero.it)
Gli amanti del pandoro e del panettone possono tirare un sospiro di sollievo: quest’anno acquistare uno dei due dolci simbolo del Natale non sarà un salasso, a patto che non si scelga un prodotto artigianale realizzato da qualche chef famoso. (Gazzetta del Sud)
Se poi sceglierete quello al cioccolato i prezzi saranno decisamente alti. Questi prodotti subiranno lievi rincari. Andrà decisamente peggio agli estimatori del torrone al cioccolato: qui, complice la crisi del cacao, i rincari dei prezzi rispetto allo scorso anno si fanno pesanti. (ilmessaggero.it)
Panettoni e pandori segneranno lievi aumenti, ma la stangata sarà soprattutto sui torroni: la crisi internazionale del cacao fa infatti schizzare alle stelle i listini dei dolci al cioccolato. La corsa ai prodotti natalizi è ormai alle porte, ma una brutta sorpresa attende i consumatori sugli scaffali dei supermercati. (Today.it)
L'arrivo dei prodotti natalizi nei supermercati italiani porta con sé un aumento dei prezzi, in particolare per panettoni, pandori e dolci al cioccolato. La crisi internazionale del cacao ha spinto verso l'alto i costi di questi dolci tipici delle festività. (ilmessaggero.it)