Arriva la "cometa del secolo": quando sarà visibile

Arriva la cometa del secolo: quando sarà visibile
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:

Un astro chiomato di enorme bellezza, con una coda lucente in grado di "illuminare" il cielo. Il passaggio della cometa C/2023 A3 TsuchinshanATLAS potrebbe trasformarsi in un incredibile spettacolo spaziale. Il corpo celeste scoperto nel 2023 è il primo che merita l'appellativo di "grande cometa", paragonabile a quello di Hale-Bopp di 27 anni fa. Ovviamente negli ultimi decenni sono diverse le comete che hanno attraversato il nostro cielo, alcune anche visibili a occhio nudo, ma C/2023 A3 TsuchinshanATLAS potrebbe davvero meritare l'appellativo di "cometa del secolo", ovviamente se riuscirà a sopravvivere alla prova del fuoco. (Today.it)

Ne parlano anche altri giornali

MeteoWeb (MeteoWeb)

Il 27 settembre passerà nel punto dell'orbita più vicino al Sole, il perielio, e se non si disintegrerà, nei giorni successivi si avvicinerà alla Terra più luminosa che mai rendendola un fenomeno astronomico unico nella nostra epoca. (La Stampa)

La cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas ha salutato il Sole , raggiungendo il punto più vicino alla nostra stella passando a circa 60 milioni di chilometri . (L'Eco di Bergamo)

Arriva la cometa del secolo C/2023 A3, visibile a occhio nudo: ecco quando e dove vederla

La cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS) raggiungerà oggi 27 settembre 2024 il perielio, cioè il punto della sua orbita più vicino al Sole, a una distanza di “soli” 58 milioni di km, comparabile a quella tra il Sole e Mercurio, accingendosi a diventare potenzialmente una delle comete più luminose degli ultimi decenni. (Geopop)

Un evento astronomico unico che non si vedeva da 80 mila anni ed è stato visibile anche dalla provincia di Ragusa. Si tratta della cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS, soprannominata la cometa del secolo, che ha offerto uno spettacolo irripetibile e visibile ad occhio nudo (Radio RTM Modica)

È in arrivo uno degli eventi astronomici più spettacolari dell’anno. La cometa C/2023 A3, meglio conosciuta come Tsuchinshan-ATLAS, illuminerà, infatti, i cieli di tutto il mondo nei prossimi mesi, guadagnandosi l'appellativo di "cometa del secolo". (Sky Tg24 )