Arriva la "cometa del secolo": quando sarà visibile

Approfondimenti:
Big Tech sotto accusa

Un astro chiomato di enorme bellezza, con una coda lucente in grado di "illuminare" il cielo. Il passaggio della cometa C/2023 A3 TsuchinshanATLAS potrebbe trasformarsi in un incredibile spettacolo spaziale. Il corpo celeste scoperto nel 2023 è il primo che merita l'appellativo di "grande cometa", paragonabile a quello di Hale-Bopp di 27 anni fa. Ovviamente negli ultimi decenni sono diverse le comete che hanno attraversato il nostro cielo, alcune anche visibili a occhio nudo, ma C/2023 A3 TsuchinshanATLAS potrebbe davvero meritare l'appellativo di "cometa del secolo", ovviamente se riuscirà a sopravvivere alla prova del fuoco. (Today.it)

Ne parlano anche altri giornali

La “cometa del secolo” C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS) sta per arrivare al perielio, il momento più delicato della sua orbita, senza dare segni di disgregazione. Se sopravviverà, attorno al 12 ottobre brillerà nel cielo come una Cometa ben visibile a occhio nudo (Geopop)

Il 27 settembre 2024 arriverà al perielio, ovvero al punto di massimo avvicinamento al Sole, la cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan–ATLAS), proveniente dalla lontana nube di Oort. (Astrospace.it)

L’arrivo della cometa C/2023 A3, conosciuta anche come Tsuchinshan-ATLAS, rappresenta uno degli eventi astronomici più spettacolari dell’anno. Rappresenta, infatti, un’opportunità unica per osservare un fenomeno naturale straordinario e affascinante, rendendo questo evento imperdibile per chiunque ami guardare il cielo stellato. (inItalia)

Torino, prepara i binocoli! Sta arrivando la cometa del secolo: ecco come vederla in città (se non si disintegra)

Sarà visibile ad occhio nudo e si è già guadagnata il nome di 'cometa del secolo'. Tutti con il naso all'insù per uno degli eventi astronomici più attesi e spettacolari dell'anno: arriva la cometa C/2023 A3, conosciuta anche come Tsuchinshan-ATLAS, che illuminerà i cieli di tutto il mondo. (ilmessaggero.it)

A Ottobre (periodo 10-15) la cometa inizierà ad essere visibile ad occhio nudo anche in Italia. La cometa Atlas 2023 (iLMeteo.it)

Da allora, ha attirato l'attenzione di astronomi e appassionati di tutto il mondo per la sua traiettoria, il potenziale per una luminosità straordinaria e le sue caratteristiche fisiche affascinanti. Ribattezzata da molti come "la cometa del secolo", La cometa è stata scoperta a gennaio 2023 dai telescopi cinesi Tsuchinshan e dal sistema di sorveglianza ATLAS (Asteroid Terrestrial-impact Last Alert System). (Torino Cronaca)