Tregua a Gaza, ore decisive. Sale la tensione in Libano

I tempi di una tregua nella Striscia di Gaza stringono per l'amministrazione di Joe Biden, in vista dell'insediamento del presidente eletto Donald Trump. Nuove speranze si riaccendono, dopo che l'inviato della Casa Bianca per il Medio Oriente, Brett McGurk, è arrivato domenica a Doha, capitale del Qatar, per tentare di finalizzare un accordo su cui si lavora senza esito da mesi e sul quale il presidente americano uscente Biden vorrebbe mettere il cappello prima di chiudere il mandato. (il Giornale)

Su altre fonti

(REUTERS/Ramadan Abed) (Il Sole 24 ORE)

Il ministro della Difesa israeliano Israel Katz ha accusato gli Hezbollah libanesi di non rispettare i termini dell'accordo di cessate il fuoco e ha avvertito che il suo Paese agirà "con la forza". Secondo Katz, i combattenti Hezbollah non si sono ancora ritirati a nord del fiume Litani, nel Libano meridionale, a circa 30 km dal confine israeliano. (Sky Tg24 )

Israele non ha informazioni sulle condizioni degli ostaggi

Israele ha dichiarato lunedì di non avere informazioni sulle condizioni dei 34 ostaggi che Hamas ha affermato, domenica, di essere pronto a liberare nell’ambito di un possibile accordo per il cessate il fuoco. (RSI)