Nel 2025 arriva l'obbligo di ricetta elettronica ma la cartacea sarà ancora valida: cosa cambia per le bianche
Nel 2025, dopo 4 anni di sperimentazione, scatta l’obbligo di ricetta elettronica per tutte le prescrizioni del Servizio Sanitario Nazionale, incluse le “ricette bianche“. In fase di transizione sarà ancora possibile utilizzare le ricette cartacee, ma l’obiettivo è migliorare il monitoraggio e alimentare il fascicolo sanitario elettronico. Obbligo di ricetta elettronica dal 1 gennaio 2025 La ricetta cartacea sarà ancora accettata La fase di transizione e i problemi L'obbligo di ricetta elettronica veterinaria Obbligo di ricetta elettronica dal 1 gennaio 2025 L’obbligo di utilizzo della ricetta elettronica è stato stabilito dalla legge di bilancio, approvata il 28 dicembre scorso e in vigore dal 1 gennaio 2025. (Virgilio Notizie)
La notizia riportata su altre testate
Lo afferma Luca Pieri, presidente di Assofarm, la Federazione nazionale delle farmacie comunali, secondo cui la piena applicabilità di quanto contenuto nella recente Legge di Bilancio “potrà avvenire solo dopo che ministeri competenti e Regioni avranno emanato disposizioni che indichino la corretta applicazione delle norme”. (Sanità24)
Si apre una nuova fase transitoria che non chiude la sperimentazione iniziata ai tempi del Covid e che doveva terminare come indicato dalla legge finanziaria a fine anno Ricetta elettronica, scatta la norma ma la cartacea resta ancora valida (- DottNet)
Dal 1° gennaio è scattato l'obbligo di ricetta elettronica ma quelle cartacee resisteranno, per un certo periodo, per consentire l'adeguamento al nuovo sistema. (Fanpage.it)
L’obiettivo è garantire la piena continuità del servizio farmaceutico e assicurare un graduale adeguamento al nuovo sistema. Dal primo gennaio è entrato in vigore il passaggio totale alla ricetta elettronica in Italia. (Doctor33 )
Introduzione (Sky Tg24 )
È scattato il passaggio totale alla ricetta elettronica. Si apre così una nuova fase transitoria che non chiude la sperimentazione iniziata ai tempi del Covid e che doveva terminare come indicato dalla legge finanziaria, appunto, a fine anno. (Il Lametino)