Meteo, Freddo e Neve in collina tra poco, poi da Martedì arriva una Perturbazione atlantica

A 25 giorni dal Santo Natale la neve si appresta a scendere fino a quote collinari sulle regioni centro-meridionali. Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it comunica che l’ingresso di correnti fredde dai Balcani che alimentano un veloce centro depressionario sta provocando un peggioramento del tempo sulle regioni adriatiche e al Sud. Il sensibile abbassamento delle temperature (differenze anche di 8°C rispetto ai giorni scorsi) favorisce nevicate fin sopra i 5-600 metri su Marche e Abruzzo e oltre i 1000-1200 metri sui rilievi meridionali. (iLMeteo.it)

La notizia riportata su altri media

Lo indica un’allerta meteo della Protezione civile. Dalla serata di oggi ci saranno dunque venti forti su Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con raffiche di burrasca sui settori costieri e fino a burrasca forte sui crinali appenninici. (Livesicilia.it)

Il nucleo di aria fredda ha investito la Penisola già nella giornata di venerdì 29 novembre ma andrà peggiorando nel weekend partendo dalle regioni adriatiche verso Sud con piogge e nevicate sugli Appennini. (Sky Tg24 )

Questa particolare figura atmosferica, un ciclone in quota ricolmo di aria gelida, entrerà in azione già dalla giornata di Venerdì 29 Novembre . Nuove nevicate in arrivo entro il fine settimana sugli Appennini Sabato 30 Novembre arriva la neve fino a bassa quota, soprattutto al Centro-Sud. (iLMeteo.it)

Meteo: arriva la neve a bassa quota Sabato, vediamo in quali regioni

Dalla tarda serata di oggi, venerdì 29 novembre, e per le successive 24-36 ore, si prevedono venti forti settentrionali sulla nostra regione, con raffiche di burrasca sui settori costieri, fino a burrasca forte sui crinali appenninici e mareggiate lungo le coste esposte. (ChietiToday)

Brusco calo termico sull’Italia L’irruzione fredda si farà sentire su tutta la Penisola, con una riduzione marcata delle temperature, in particolare lungo la fascia adriatica e al Sud Italia, mentre al Nord Italia il calo sarà meno pronunciato. (Tempo Italia)

Il sistema perturbato è legato ad un vortice d’aria molto fredda in quota che si accinge entrare sull’Italia sfondando lungo l’Adriatico, per poi agire tra il Sud Italia e i Balcani. (Meteo Giornale)