Antille, l'uragano Beryl devasta Union Island nell'arcipelago delle Grenadine

Antille, l'uragano Beryl devasta Union Island nell'arcipelago delle Grenadine Le autorità di St. Vincent e Grenadine hanno diffuso il video della distruzione lasciata dall'uragano Beryl su Union Island, una delle isole dell'arcipelago Grenadine nelle Piccole Antille. Il filmato mostrava numerose case danneggiate e senza tetto e detriti provenienti da barche e altri edifici. Il primo ministro Ralph Gonsalves ha dichiarato che l'uragano Beryl ha provocato una "massiccia distruzione" mentre attraversava le isole e ha confermato che il 90% delle case di Union Island sono state gravemente danneggiate. (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

Secondo gli esperti, la perdita di vite umane e i danni causati da Beryl mostrano le conseguenze delle temperature più calde nell’Oceano Atlantico. L'uragano ha attraversato acque con temperature comprese tra i 28 e i 30 gradi, le quali hanno fornito energia al fenomeno meteorologico, potenziandolo eccezionalmente. (Corriere del Ticino)

Nonostante abbia battuto diversi record, sta anche dimostrando di essere l'esempio perfetto di ciò che gli esperti prevedono diventerà più probabile a causa dei cambiamenti climatici. Il fenomeno, infatti, ha gia lasciato gli scienziati a bocca aperta per il suo rapido aumento di intensità e la sua potenza all'inizio dell'anno. (ilmessaggero.it)

L'uragano Beryl si dirige verso il Messico, Cancun si prepara 04 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

L’uragano Beryl colpisce la Giamaica, mentre Isole Cayman e Messico si preparano all’impatto | VIDEO

L’1 luglio 2024 l’uragano Beryl ha colpito i Caraibi. Abitanti ed esperti concordano sul definirlo come l’uragano più intenso che ci sia mai stato in questa zona. L’impatto della crisi climatica è anche qui. (LifeGate)

PUBBLICITÀ L'uragano è il primo di categoria 5 della stagione. Beryl ha già causato ingenti danni e vittime a St. Vincent e Grenadines, Grenada, nelle Barbados e in Venezuela (Euronews Italiano)

MeteoWeb (MeteoWeb)