Queste sono le città italiane più fortunate: dove si trovano le migliori strutture ospedaliere secondo una classifica mondiale

Le migliori strutture ospedaliere italiane secondo una recente classifica statunitense. Di seguito le città e le specialità citate. Gli statunitensi, è noto, amano le classifiche, soprattutto quando ne sono al vertice. Per cui non è difficile leggere graduatorie redatte da riviste e giornali sugli argomenti più svariati dai ristoranti ai musei. Questa volta la classifica riguarda le strutture ospedaliere del mondo, suddivise per specialità mediche. (Abruzzo Cityrumors)

La notizia riportata su altre testate

La famosa rivista americana Newsweek ha pubblicato la nuova classifica dei migliori ospedali del mondo, giunta quest’anno alla quinta edizione, e tra le eccellenze italiane spiccano la Neurologia e la Neurochirurgia della Fondazione Irccs Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano, che ha come direttore scientifico il medico neurologo bellunese Giuseppe Lauria Pinter. (L'Amico del Popolo)

Anche la Poliambulanza di Brescia ha raggiunto un’importante posizione: la rivista ha dedicato una classifica — la Best Smart Hospitals — anche agli ospedali attivi nell’utilizzo di tecnologie avanzate. (Corriere della Sera)

Gli ospedali italiani si piazzano in ottime posizioni tra i migliori al mondo per le diverse specialità, piazzandosi nelle top ten per Ginecologia con il Policlinico Gemelli di Roma al quarto posto mondiale e all'ottavo posto per Gastroenterologia, in Oncologia con lo Ieo di Milano al nono posto al mondo e Pediatria con il Bambino gesù al quarto posto. (Il Sole 24 ORE)

Seppure i sistemi sanitari europei vengono criticati, spesso a ragione, in Italia e altri Paesi Ue ci sono alcuni dei migliori ospedali del mondo. Ecco le classifiche specialità per specialità Francia, Germania, Italia e Spagna, nonostante le difficoltà dei sistemi sanitari nazionali, possono vantare alcuni tra gli ospedali migliori al mondo, secondo la classifica dei World's Best Specialized Hospitals 2025, pubblicata questa settimana da Newsweek in collaborazione con il sito di dati Statista. (Euronews Italiano)

C’è tanta Italia nella classifica di Newsweek dedicata ai migliori ospedali smart del 2025. Nella graduatoria internazionale che premia gli ospedali pionieri nell’uso di tecnologie avanzate, ci sono 350 istituti appartenenti a 28 diversi Paesi di tutto il mondo. (inItalia)

Dalla robotica all'AI, la classifica mondiale Newsweek degli ospedali più ‘smart’. Humanitas primo italiano (Quotidiano Sanità)