IL VIDEO. Sanità, Giani: il Governo con una mano dà e con l'altra toglie
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Firenze, 22 ott. "Le risorse, anche della sanità, vengono impostate nelle leggi finanziarie a ogni inizio anno. L'attuale Governo da un lato dà, dall'altro toglie". Lo ha detto il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, nel corso di una conferenza stampa."Da un lato -ha aggiunto Giani- dice di dare sulla sanità, ma abbiamo visto quanto sia controversa la questione, oltre 3 miliardi, ma poi in realtà sono 1,9 perché 1 era già previsto sin dal bilancio dell'anno scorso, dall'altro toglie: quello che era il contributo di solidarietà delle Regioni al bilancio dello Stato, che doveva essere una tantum, per quest'anno, di 40 milioni, viene confermato in modo strutturale. (il Dolomiti)
Se ne è parlato anche su altre testate
Lo prevede il Ddl di Bilancio nel titolo VII dedicato alle misure sulla sanità, presentato oggi alla Camera, che prevede anche un fondo di 50 milioni nel 2025 vincolato per le Regioni in regola con lo smaltimento delle liste d’attesa che cresce a 100 milioni a decorrere nel 2026. (Sanità24)
Il mondo della sanità è in fibrillazione: medici, infermieri e sanitari sono pronti a incrociare le braccia per protestare contro la politica di qusto Governo e gli stanziamenti decisi in Finanziaria per il settore sanità. (LegnanoNews.com)
di Alessandro Giustini- Gentile Direttore, vogliamo continuare a parlare di cifre solo per dare spazio al teatrino della politica o vogliamo parlare di come dare concretezza al diritto alla tutela della Salute? Lo ha detto Giovanni Migliore Presidente della Fiaso: dobbiamo invece parlare di riforme. (Quotidiano Sanità)
I sindacati medici hanno proclamato lo sciopero nazionale per protestare contro la legge di Bilancio che considerano 'deludente'. Lo sciopero è proclamato dai sindacati medici Anaao, Cimo e dal sindacato degli infermieri Nursing Up. (Alto Adige)
"L'aumento di 1,3 miliardi del Fabbisogno sanitario nazionale nel 2025, ben distante dai 3,7 miliardi annunciati, non è sufficiente a ridare ossigeno a un Ssn boccheggiante. Si è persa traccia del piano straordinario di assunzioni e dello sblocco del tetto di spesa per il personale. (Alto Adige)
Per dire che è un tema raccontato in modo epico tra assediati e assedianti. Gli assedianti dell’opposizione ricordano come lo stesso Documento parlamentare di bilancio dica che gli stanziamenti in più per il 2025 della manovra sono 900 milioni. (Il Sole 24 ORE)