Tokyo, seria preoccupazione su missile lanciato dalla Cina
Il lancio di missili da parte della Cina "è una questione di seria preoccupazione per il Giappone e la comunità internazionale". Lo ha detto il capo di gabinetto del governo nipponico Yoshimasa Hayashi, commentando il test del missile balistico intercontinentale (Icbm) fatto questa mattina nel Pacifico dalla Rocket Force dell'Esercito popolare di liberazione cinese. Hayashi, nel resoconto della Kyodo, ha aggiunto che Pechino "non ha dato notifiche preventive" dei suoi piani, a dispetto di quanto riferito dall'agenzia statale cinese Xinhua. (Il Messaggero Veneto)
Se ne è parlato anche su altri media
La Rocket Force dell'Esercito popolare di liberazione cinese ha lanciato questa mattina, alle 08.44 locali (le 2.44 in Italia), un missile balistico intercontinentale (Icbm) che trasportava una testata fittizia. (Sky Tg24 )
Usa 2024 41 – Donald Trump è entrato “in una fase turbolenta” della sua campagna: lo scrive il New York Times, spiegando che l’ex presidente “agita teorie cospirazioniste, oscilla su questioni chiave, dipinge sempre di più un Mondo spaventoso (e immaginario)” – tutte cose che, in realtà, fa d’abitudine -, mentre Kamala Harris “sta portando i sondaggi dalla sua parte, ma non ha ancora vinto”. (Giampiero Gramaglia – Gp News)
Pechino «ha informato in anticipo i Paesi interessati», ha riferito l'agenzia di stampa statale Xinhua, senza chiarire la traiettoria o dove sia caduto il vettore in «alto mare dell'Oceano Pacifico». (ilmessaggero.it)
I portali militari fanno notare che nella sua versione originale, l'YJ-12 è un missile da crociera antinave lanciato dall'aria, che la Cina impiega sui suoi bombardieri strategici a medio raggio, come l'H-6K. (Corriere TV)
Autori delle reti neroverdi Muharemovic (13' pt) e D'andrea (34' st). . (Tuttosport)
A darne notizia è il ministero della Difesa di Pechino con una dichiarazione insolita visto che raramente le autorità della Cina parlano dei loro lanci. Dopo le esercitazioni congiunte della marina cinese e di quella russa che spaventano i Paesi dell’area, l’esercito di Xi Jinping, letteralmente senza alcun preavviso, ha testato un missile balistico intercontinentale dotato di una “testata fittizia”. (LA NOTIZIA)