Papa Francesco: “Dal cuore dell’uomo viene l’urgenza del tema ecologico”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
In Terris ESTERI

Secondo appuntamento del terzo giorno del 46° viaggio apostolico di papa Francesco. Il Pontefice ha incontrato gli studenti universitari nell’aula magna dell’ateneo cattolico di Lovanio. Riportiamo integralmente il suo discorso. L’amore di Dio salva “Cari fratelli e sorelle, buongiorno! Grazie, Signora Rettrice, per le sue cortesi parole. Cari studenti, sono contento di incontrarvi e di ascoltare le vostre riflessioni. (In Terris)

La notizia riportata su altre testate

A dare voce alle aspettative di tante donne cattoliche che soprattutto nel Nord Europa da decenni si battono per avere spiragli di dialogo con Roma (e con il Papa) è stato il rettore della più antica e prestigiosa università cattolica al mondo, quella di Lovanio, dove studiò anche Erasmo da Rotterdam. (ilmessaggero.it)

In un contesto in cui il Paese ha affrontato numerosi scandali legati agli abusi su minori, il pontefice ha scelto di affrontare apertamente il tema, riconoscendo la gravità della situazione e la necessità di «chiedere perdono». (Open)

Tra i tanti modi differenti di “compiere” il male, forse il più subdolo e pericoloso è quello di chi è convinto di essere nel giusto. Come in un brutto film giallo, spesso le azioni peggiori sono commesse dai presunti buoni, così ligi al loro universo di valori contraffatti da cadere nel fanatismo delirante, indisponibili a fare gli interessi di chi teoricamente vorrebbero aiutare, finendo per danneggiarli. (Avvenire)

Ultime Notizie: Papa Francesco a Lovanio

Reuters (Avvenire)

Così Papa Francesco, a braccio, parlando del ruolo della donna nella Chiesa, sollecitato a rispondere dagli studenti dell’Università cattolica di Lovanio. “Pensare all’ecologia umana ci porta a toccare una tematica che sta (Secolo d'Italia)

E questi, che la visita ne penultimo giorno del suo viaggio in Belgio, ascolta con attenzione i temi preparati, resta colpito in particolare dalla questione che riguarda il futuro e l’angoscia, ma nota anche che è “violento e arrogante il male che distrugge l’ambiente e i popoli”. (ACI Stampa)