Trump alla guerra dei dazi: “Europa, riprenderò da dove ho lasciato”. E il vice Vance è freddo su Kiev

Approfondimenti:
Ucraina

MILWAUKEE — L’Europa deve prepararsi ad una nuova guerra dei dazi commerciali con gli Usa, se Trump tornerà alla Casa Bianca. Lo ha annunciato lui stesso in un lunga intervista con Bloomberg Businessweek, pubblicata proprio nel giorno che la Convention repubblicana ha dedicato alla politica estera, con il discorso di esordio del candidato alla vice presidenza J.D. Vance. Nell’intervista, l’ex ca… (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Per questo motivo, la FED rimane molto cauta, e non ha tagliato i tassi a giugno, come invece fatto dalla BCE, e non lo farà neppure a luglio, continuando a veicolare un messaggio di prudenza e di cautela, oltre ad aver rivisto al rialzo le sue aspettative di inflazione per il 2024 e 2025 e avendo indicato che lo spazio per i ribassi dei tassi di policy quest’anno sarà limitato: probabilmente il primo taglio della FED sarà a settembre se si saranno avuti sensibili e sostenibili cali dell’inflazione. (La Pressa)

Gli investitori cominciano dunque a prepararsi a questa svolta e a posizionarsi di conseguenza sui mercati. In particolare, Goldman Sachs ha stimato le conseguenze su Pil e inflazione dell’eurozona nel caso l’ex presidente trionfi nella corsa alla Casa Bianca (Borse.it)

BlackRock ha annunciato i suoi nuovi dati da cui risulta che sta avvicinandosi agli 11mila miliardi di dollari di risparmi gestiti, con un incremento in un solo anno di 1.200 miliardi di dollari. L’euforia borsistica che continua ormai da tempo dipende infatti dalla ulteriore cuccagna che sta investendo i grandi fondi. (Valori.it)

Ipotesi Trump bis, quali conseguenze negli Usa (e in Europa)? Dai dazi all’inflazione, cosa può succedere. E i mercati correggono il tiro

Donald Trump è in vantaggio alla vigilia delle prossime elezioni, ma l'esito dipenderà dalle decisioni dei democratici e dalle posizioni economiche e politiche adottate dal Tycoon, che potrebbero avere implicazioni significative per l'Europa e anche per l'Italia (Milano Finanza)

A Monaco di Baviera circolano troppe poche Ford e Chevrolet. Vance non c'è soltanto la Cina. (L'HuffPost)

Sulla base delle premesse economiche espresse da Trump, le prossime azioni saranno volte a una maggior spesa di governo, una maggior emissione di carta e a una maggiore inflazione. Gli investitori stanno vendendo obbligazionario e comprando azioni (FIRSTonline)