Emergenza maltempo: Evacuazioni preventive tra Boncellino e Traversara

Piene inferiori al previsto, partono però le evacuazioni preventive a Bagnacavallo L’allerta idrogeologica resta comunque rossa fino alla mezzanotte per scendere poi ad arancione Continua l’emergenza maltempo in Regione: l’allerta rossa resterà attiva fino alla mezzanotte di oggi (19 ottobre) per diventare poi arancione fino alla mezzanotte del 21 ottobre. Le piogge in corso sono concentrate soprattutto nelle aree di pianura, e resta il massimo livello di attenzione nonostante le precipitazioni risultino leggermente inferiori a quelle previste da Arpae Emilia-Romagna (Ravenna e Dintorni)

Su altri giornali

"Condizioni di forte maltempo a causa della formazione di un ciclone... E' allerta maltempo oggi 19 ottobre sull'Italia con tanta pioggia e nubifragi su alcune Regioni e fiumi osservati speciali. (Virgilio)

L’allerta rossa per rischio idraulico è terminata la scorsa notte, ma in Emilia-Romagna la situazione resta difficile. Il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci, ha firmato il decreto che dispone lo stato di mobilitazione straordinaria del servizio nazionale di Protezione civile a supporto della Regione. (Il Fatto Quotidiano)

Con allerta arancione in cinque regioni e gialla in altre tredici, le autorità si preparano a fronteggiare situazioni di emergenza, soprattutto in Emilia-Romagna, dove la situazione appare particolarmente critica a causa delle recenti esondazioni. (leggo.it)

Per domenica 20 ottobre emessa allerta Arancione e Gialla per piene e frane. Transito del fiume Po lungo l'asta con valori superiori alla soglia 2

Quasi un mezzo lockdown, con chiusure di scuole a macchia di leopardo da scuola a scuola (solo le superiori e le medie a Modena città, tutte a Reggio), da provincia a provincia e da comune a comune all’interno di una stessa provincia. (24Emilia)

Maltempo in Emilia-Romagna, ecco il quadro della situazione dal meteorologo Roberto Nanni: “Nel pomeriggio il maltempo dovrebbe interessare a carattere intenso anche l’Emilia dove potrebbero concentrarsi sul bolognese, dopodiché, con il successivo spostamento della goccia fredda in quota, la pioggia tornerà a insistere sui settori orientali della nostra regione con fenomeni anche abbondanti tra pomeriggio e sera di rovescio e/o temporale. (Corriere Romagna)

E' previsto il transito della piena di Po con livelli superiori alle soglie 2 sulla pianura piacentina per sabato 19 ottobre; mentre per domenica 20 ottobre la piena transiterà lungo l'intera asta, con valori superiori al livello 2. (Protezione Civile Emilia Romagna)