Ucraina, massiccio attacco missilistico su Kharkiv
Un "massiccio attacco" da parte di missili russi è in corso su Kharkiv nel giorno di Natale, ha annunciato il sindaco della città ucraina, Igor Terekhov. "L'esercito russo ha effettuato almeno sette attacchi" ha scritto su Telegram il governatore regionale di Kharkiv, Oleg Synegoubov. La compagnia elettrica nazionale Ukrenergo ha annunciato restrizioni di fornitura a causa del massiccio attacco missilistico. (Italia Oggi)
Se ne è parlato anche su altri media
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha definito l'attacco «disumano» e si è scagliato contro il presidente russo Vladimir Putin. Massiccio attacco delle forze russe contro il sistema energetico ucraino e le città dell'Ucraina orientale all'alba di ieri, giorno di Natale (La Stampa)
Zelensky: "Putin ha scelto il Natale per colpire. Cosa c'è di più disumano?" (il Giornale)
Nella notte di Natale la Russia ha lanciato contro l’Ucraina “oltre 70 missili, compresi quelli balistici, e più di un centinaio di droni d’attacco. Gli obiettivi sono le nostre infrastrutture energetiche. (Il Fatto Quotidiano)
Sul Paese caduti più di 70 missili e 100 droni durante la notte. Interruzioni di corrente in diverse regioni (LAPRESSE)
A Kharkiv, in particolare, vengono segnalati almeno 6 feriti dopo l’offensiva: si registrano 11 esplosioni nel giro di appena 26 minuti. Secondo il sindago Igor Terekhov, l’attacco colpisce soprattutto il distretto di Saltovsky: preoccupano in particolare le condizioni di 2 feriti. (Secolo d'Italia)
Volodymyr Zelensky si scaglia contro il Cremlino dopo la violenta offensiva sferrata da Mosca nella notte di Natale "Ogni massiccio attacco russo richiede tempo per la preparazione. Non è mai una decisione spontanea. (Il Sole 24 ORE)