Il maltempo minaccia la missione spaziale HERA

CAPE CANAVERAL (FLORIDA) – Su un tabellone lungo la strada che costeggia il Kennedy Space Center campeggia il numero 66. È il totale dei lanci dall'inizio dell'anno e tutto è pronto per il sessantasettesimo, quello della sonda HERA dell'Agenzia Spaziale Europea. La finestra di lancio si apre alle 16.52 ora italiana, ma le condizioni meteo creano molti grattacapi. Piove abbondantemente e nei prossimi giorni andrà anche peggio: sulla Florida sta arrivando l'uragano Milton. (RaiNews)

Su altre fonti

Oggi SpaceX lancerà la sonda Hera dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) verso l’asteroide Dimorphos per una missione di valutazione post-impatto. Il lancio avverrà alle 10:52 EDT (16:52 ora italiana) dalla Cape Canaveral Space Force Station in Florida (MeteoWeb)

SpaceX ha ottenuto l'autorizzazione dalla FAA per il lancio della missione Hera, dopo la sospensione della scorsa settimana ai voli del razzo Falcon 9. Sarà possibile seguire il lancio in diretta sia sul sito e il canale YouTube dell'ESA, che tramite lo streaming di SpaceX su X. (DDay.it)

CAPE CANAVERAL (Florida) – Le ultime immagini diffuse da SpaceX la mostrano in cima al razzo Falcon 9, poco prima che sia definitivamente incapsulata sulla sua sommità. La sonda HERA dell'Agenzia Spaziale Europea è pronta a partire da Cape Canaveral. (RaiNews)

La missione Hera pronta al lancio, con incognita

MeteoWeb (MeteoWeb)

Il 7 ottobre 2024 si apre la finestra di lancio (che si chiuderà il 27), decollo da Cape Canaveral in testa a un razzo Falcon 9, e porterà a compimento il primo grande programma per la difesa planetaria attiva, iniziato con un tiro a segno quasi esattamente due anni fa. (la Repubblica)

Proprio qui sta la fonte maggiore di incertezza: dopo lo stop temporaneo ai lanci dovuto ad un altro problema tecnico riscontrato nel Falcon 9 che ha portato nello spazio la missione Crew 9 , si attende l’autorizzazione per la ripresa delle attività. (L'Eco di Bergamo)