Articolo - Energia elettrica. Mercato libero: dal dire al fare

DONA ORA Dal 1 Luglio c’è solo mercato libero per la luce, tranne coloro che non hanno scelto nei termini ma che entro tre anni dovranno decidere e, nel frattempo, saranno nel cosiddetto mercato di maggior tutela gestito dall’Autorità per l’energia, Arera. Così come, senza la scadenza dei tre anni, per i soggetti cosiddetti deboli (anziani, portatori di handicap e meno abbienti).Il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase), Gilberto Pichetto, ha giustamente rilevato che siamo ad un passaggio storico dopo 17 anni di tentennamenti e rinvii e - aggiungiamo noi - dopo aver messo una pietra sopra sulle strumentalizzazioni di alcuni partiti e associazioni che hanno sempre remato contro il mercato libero al solo scopo di trarne consensi. (Aduc)

Ne parlano anche altre fonti

Per i soggetti non vulnerabili che non hanno ancora scelto se passare entro il 1° luglio al mercato libero dell’energia o restare in quello a tutele graduali, «si fermino dove sono». I soggetti «vulnerabili», e sono considerati tali anche gli anziani che abbiano compiuto 75 anni entro il 2023, se sono nel mercato libero possono tornare nel mercato a tutele graduali anche dopo il lunedì prossimo, chiamando il proprio venditore di energia e facendo la richiesta di rientro nel mercato a tutele graduali. (ilgazzettino.it)

Addio al mercato tutelato per l'energia elettrica da oggi, lunedì 1 luglio. (TargatoCn.it)

Famiglie, micro e piccole imprese, cosa cambia dal primo luglio (TuttOggi)

Fine mercato tutelato luce, cosa cambia oggi per bollette luce

Nel 2024, per ogni utente rientrato nel mercato tutelato dell’energia, quasi 20 sono volati verso il mercato libero, pur in assenza di un reale vantaggio economico. È il calcolo di Assoutenti, che in occasione della fine del regime di maggior tutela (che scatterà domani) rende noti alcuni relativi al mercato dell’energia elettrica in Italia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

PESCARA. (Il Centro)

Se non è stata sottoscritta un'offerta di mercato libero la fornitura passerà automaticamente al servizio di tutele graduali (Adnkronos)