Nessuno è più al sicuro dalla crisi climatica

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
greenMe.it INTERNO

Perché è proprio quella che ha causato tutto ciò, non ci sono giri di parole da fare.

Non c’è più tempo e l’azione climatica va accelerata a ritmi esponenziali se vogliamo evitare le conseguenze più pericolose e ingestibili.

Eppure la catastrofe in Germania – e in altri (ricchi) Paesi dell’Europa centrale – di questi giorni ci riporta a un dato lampante: nessuno è al sicuro dalla crisi climatica. (greenMe.it)

La notizia riportata su altre testate

Ma allora diventano d’obbligo i richiami alla distinzione fra climatologia e meteorologia, prima di tutto, e poi alla vicende meteorologiche del passato, a. Il vortice ciclonico sull’Europa Centrale, stazionario e per più giorni, ha portato piogge persistenti sulla Germania, con 80 vittime, alluvioni e migliaia di dispersi. (Quotidiano di Puglia)

due emergenze (forse collegate) che impongono la ricerca di nuovi modelli di sviluppo sostenibile. L’inquinamento atmosferico, a sua volta, provoca, specie nei soggetti più deboli che rappresentano il 90% delle vittime da Covid 19, danni all’apparato respiratorio, danni che possono ritenersi corresponsabili delle conseguenze letali della sindrome influenzale. (PPN - Prima Pagina News)

È semplice maltempo o sono già gli effetti del cambiamento climatico? Sono questi gli effetti del cambiamento climatico? (Ilmeteo.net)

Ciò che è certo è l’impatto del cambiamento climatico, che si fa sempre più asfissiante, e il dibattito su come (e se) combatterlo è più che mai aperto La scienza. La vastità e la violenza del disastro a causa del maltempo in Europa hanno scosso le sensibilità degli scienziati che si occupano di ambiente. (Ultima Voce)

Alcuni paesi sono stati ridotti in macerie, poiché le vecchie case in mattoni e legno non hanno resistito all’improvviso flusso d’acqua. Tutti i nostri servizi di emergenza sono in azione 24 ore su 24. (greenMe.it)

Nubifragi e distruzione ovunque e in Germania più di 80 morti: non è semplice “maltempo”, no, questa è autentica tempesta che ha una sola origine: la crisi climatica. Gerten, che è cresciuto in un villaggio nell’area colpita, ha raccontato che sì occasionalmente si sono allagate quelle zone, ma non come questa settimana (greenMe.it)