Google monopolista: «Deve vendere il browser Chrome»
Il dipartimento di Giustizia ha chiesto che Google venga obbligata a vendere il proprio browser Chrome come rimedio per le pratiche monopolistiche di cui è stata ritenuta responsabile da un tribunale federale ad agosto. Quella sentenza aveva in particolare ritenuto illecito il monopolio sui motori di ricerca mantenuto dal gigante di Mountain View. Google indirizza sul proprio search engine le richieste inserite su Chrome, il browser pre installato sui dispositivi Android, oltre che pagare decine di miliardi di dollari all’anno ad Apple ed altri produttori per convogliare su Google search anche le richieste sottoposte su browser come Safari e Firefox (il manifesto)
Ne parlano anche altri media
Google ha definito le proposte del DoJ “sconcertanti” e ha detto che risponderà ufficialmente il mese prossimo e che presenterà un “caso più ampio” nel 2025 (FIRSTonline)
La società si trova al centro di un procedimento antitrust negli Stati Uniti e rischia di dover vendere il browser che ha un ruolo chiave nel suo business model: fa da tramite tra gli utenti, di cui raccoglie i dati, e gli inserzionisti (Milano Finanza)
Alphabet, la società madre di Google, potrebbe dover vendere il browser Chrome, e già si ipotizza una cifra di 20 miliardi di dollari. Google dovrà vendere Chrome? (Start Magazine)
Tra questi anche il bersaglio grosso, lo spezzatino della società, con l’obbligo di vendere il suo browser Chrome e – se necessario – pure il sistema operativo Android. Dopo che la corte ha stabilito che il gigante digitale esercita un monopolio illegittimo sul mercato della ricerca, mercoledì il dipartimento di Giustizia, cioè la pubblica accusa nella causa antitrust del secolo, ha proposto un ampio ventaglio di rimedi per ristabilire la concorrenza. (la Repubblica)
"Continua a portare avanti un'agenda radicale che van ben oltre le questioni legali di questo caso. Il fatto che il governo provi a esercitare la sua influenza in questo modo danneggerebbe i consumatori, gli sviluppatori e la leadership tencologica americana proprio nel momento in cui ne ha più bisogno", ha detto Lee-Ann Mulholland, vice president Google. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
È arrivata la richiesta ufficiale del governo statunitense ad Alphabet (Google) per la vendita del suo browser Chrome. (Il Fatto Quotidiano)