##Bce, giovedì Consiglio, atteso nuovo taglio ai tassi di interesse

Da domani pomeriggio i banchieri centrali dell'area euro tornano a riunirsi, per l'ultimo consiglio direttivo monetario dell'anno. L'incontro proseguirà giovedì mattina e le decisioni sui tassi di interesse verranno comunicate alle 14 e 15; mezz'ora dopo, la presidente Christine Lagarde terrà la consueta conferenza stampa esplicativa.L'attesa prevalente è per un nuovo taglio dei tassi di riferimento per l'intera area euro da 0,25 punti percentuali (25 punti base). (Tiscali Notizie)

Su altri media

Sicuramente non l’ultimo. Un nuovo taglio. (Il Sole 24 ORE)

In programma sul tavolo dei banchieri centrali giovedì c‘è un probabile, ulteriore calo da 25 punti base del tasso sui depositi, che scenderebbe così al 3% dal 3,25% attuale. Arriva il quarto taglio dei tassi della Bce dall‘inizio della fase espansiva iniziata a giugno, ma nel Consiglio che si riunisce a partire da oggi i governatori già guardano al dopo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Arriva il quarto taglio dei tassi della Banca centrale europea (BCE) dall'inizio della fase espansiva iniziata a giugno, ma nel Consiglio che si riunisce a partire da domani i governatori già guardano al «dopo». (Corriere del Ticino)

Tassi, attesa nuova sforbiciata BCE: quale impatto sui mutui?

Mercoledì 11 dicembre 2024 /// (agenzia giornalistica opinione)

In pratica, un calo ulteriore del costo dell’indebitamento, già sceso nel corso dei mesi passati all’attuale 3,40%. Tra poco il segnale sempre più desiderato potrebbe arrivare dalla Banca centrale europea: un’altra diminuzione del tasso di riferimento. (Corriere della Sera)

Se l’Eurotower dovesse sforbiciare gli indici di 25 punti base, la rata di un mutuo variabile standard potrebbe scendere di circa 18 euro nei prossimi mesi, passando dagli attuali 682 euro a 664 euro.E' quanto stima Facile. (LA STAMPA Finanza)