La Camera respinge la sfiducia al ministro Nordio: 218 no, a favore 119 · LaC News24
L'Aula della Camera ha respinto la mozione di sfiducia presentata, dopo il caso Almasri, dall'opposizione contro il ministro alla Giustizia Carlo Nordio. I voti contrari alla sfiducia sono stati 215, quelli a favore 119. Il gruppo di Azione non ha seguito il resto delle opposizioni, scegliendo di non partecipare al voto. Sfiducia a Nordio, il ministro replica in aula: «Accuse come libelli dell’Inquisizione» La soddisfazione del Guardasigilli «Il Parlamento è sovrano e qualsiasi cosa decida rappresenta la volontà del popolo e quindi» questo «mi rende soddisfatto perché sono un democratico. (LaC news24)
Su altri media
La vera sfida è completare i restanti 11 km, quelli che collegano il bivio di Caloveto alla Statale 106. LONGOBUCCO (CS) – L’inaugurazione del IV lotto della Sila-Mare rappresenta sicuramente un passo avanti importante, ottenuto indiscutibilmente grazie all’impegno della Regione Calabria, ma non possiamo fermarci qui. (Corriere di Lamezia)
Soddisfatto il ministro ("il Parlamento è sovrano"), che non risparmia stilettate alle forze di minoranza ("mi accusano di tutto, sembra l’Inquisizione") e ribadisce la ferma volontà del governo di andare avanti sulla riforma della separazione delle carriere, vero obiettivo degli attacchi, a dire del ministro e della maggioranza. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Galeazzo Bignami, capogruppo di Fratelli d’Italia, si rivolge così, minacciosamente, all’opposizione. “Non ve ne facciamo passare una, siamo stanchi di farvele passare”. (Il Fatto Quotidiano)
Il ministro della Giustizia Carlo Nordio ha chiuso così il suo intervento in aula alla Camera, prima di lasciare la parola alle dichiarazioni di voto sulla mozione di sfiducia nei suoi confronti per la vicenda Almasri presentata dall'opposizione (salvo Azione), sul cui esito peraltro non c'era alcuna incognita pendente (respinta con 215 voti contrari e 119 favorevoli). (Il Dubbio)
«Sono trent’anni che non passa una mozione di sfiducia dell’opposizione, quindi il risultato di questa brillante operazione è stato che il Parlamento ha riconfermato la fiducia a Nordio. Il 27 marzo, in un’intervista con il (Pagella Politica)
Azione non ha votato la sfiducia al ministro della Giustizia Carlo Nordio «perché sono trent’anni che non passa una mozione di sfiducia dell’opposizione. Quindi il risultato di questa brillante operazione è stato che il Parlamento ha riconfermato la fiducia a Nordio. (Open)