Meteo: cicloni in Italia? Ne arriverà un altro

Più informazioni:
Maltempo Migranti

L’ennesimo ciclone di questa prima parte d’autunno meteorologico sta colpendo l’Italia in queste ore, portando con sé numerose piogge e locali forti temporali. Nel mirino del maltempo troviamo principalmente il Veneto e le regioni centrali, dove gli accumuli di pioggia degli ultimi tre giorni hanno superato localmente i 100 mm. Secondo gli ultimi aggiornamenti dei centri di calcolo, le condizioni meteo potrebbero peggiorare nuovamente anche nel corso della prossima settimana, dopo una piccola tregua. (Tempo Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Ne è responsabile un ciclone piuttosto profondo che si sposterà entro domani dal Mar Tirreno verso il Mar Adriatico portando precipitazioni diffuse e nubifragi. Nelle prossime ore, secondo l'esperto, sono previste piogge molto forti tra Liguria di Levante, Toscana, Umbria e Lazio in trasferimento verso Marche, Veneto ed Emilia Romagna. (Il Messaggero Veneto)

Un'intensa perturbazione sta interessando l'Italia con piogge intense e locali disagi sulle regioni centro settentrionali. Nelle prossime ore ci attendiamo un ulteriore peggioramento del tempo. Prossime ore critiche sul fronte maltempo (iLMeteo.it)

In particolare domani (venerdì 4) sono attese piogge, a tratti pure intense, soprattutto al Nordest e regioni centrali, mentre sabato 5 il maltempo residuo si concentrerà più che altro al Sud e medio versante adriatico. (METEO.IT)

Previsioni meteo: aggiornamenti clamorosi per la prossima settimana, torna il CALDO ESTIVO

Quattro giorni di pioggia da nord a sud: ottobre inizia con il maltempo di stampo autunnale. Il meteorologo Lorenzo Tedici attribuisce il cambiamento a una bassa pressione in transito tra Svizzera e Germania, mentre un altro minimo depressionario scivola dal Canale della Manica verso l'Italia: tutti questi movimenti causeranno un deciso peggioramento sul nord Italia e sull'Alta Toscana. (La Stampa)

La temporanea e debole rimonta anticiclonica, attesa per il weekend, avrà vita breve Dall'Europa nordoccidentale, una nuova e vigorosa circolazione depressionaria si muoverà verso i Paesi nordici, influenzando in parte anche la nostra penisola (3bmeteo)

I modelli meteorologici indicano che a partire dall’8-9 Ottobre inizierà ad affluire aria via via più mite proveniente dal Nord Africa, con il picco dell’avvezione calda previsto nei primi giorni della seconda decade (11-13 Ottobre). (Meteo Italia)