Incendio Roma, medici Sima: “possibili effetti sulla salute degli abitanti”

Approfondimenti:
Migranti

MeteoWeb Incendi come quello scoppiato ieri nella zona di Monte Mario a Roma possono avere effetti negativi sulla salute umana. Lo afferma la Società italiana di medicina ambientale (Sima), che ricorda i rischi degli incendi boschivi. “Sono molti gli effetti sulla salute che possono avere gli incendi boschivi, se poi questi sono localizzati in aree densamente popolate come è accaduto a Monte Mario ieri la situazione peggiora – afferma Alessandro Miani, Presidente Sima – Un albero nel corso della sua vita accumula tanta anidride carbonica, e nel momento in cui arde, la libera tutta improvvisamente, emettendo CO 2 in atmosfera (MeteoWeb)

La notizia riportata su altre testate

L'incendio è sotto controllo e stiamo completando le opere di bonifica" così l'ingegnera Ilaria Mele dei Vigili del Fuoco, a margine delle operazioni di spegnimento del vasto incendio che ha colpito Monte Mario a Roma (Tiscali Notizie)

Sarebbe partito da una baraccopoli ai piedi del polmone verde di Monte Mario, l'incendio a Roma che martedì 31 luglio ha devastato tutta la parte della collina sotto l'Osservatorio astronomico. Mercoledì 1 agosto resta in azione un Canadair che sparge acqua sulla boscaglia ancora (Io Donna)

” di Paolo Belli fa tappa a Margherita di Savoia. L’appuntamento con il cantante e la sua Big Band è per mercoledì 7 agosto in Piazza Generale Dalla Chiesa alle ore 21.30 (ingresso libero). (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Incendio di vegetazione vicino Cittadella e policlinico universitario

La Procura considera con decisione l’ipotesi dolosa per il rogo nella collina di Monte Mario. La velocità di propagazione delle fiamme materializza il sospetto di più inneschi piazzati nel verde con l’intento di vederli esplodere una volta raggiunti da una scintilla o dalle fiamme. (Corriere Roma)

La procura di Roma ha aperto un’inchiesta sul maxi incendio divampato ieri pomeriggio nel quadrante nord della capitale, che si è esteso dalla zona alle spalle della Città giudiziaria fino alla collina di Monte Mario (Secolo d'Italia)

In supporto ai vigili del fuoco anche una squadretta di Calabria Verde. L'incendio a causa del vento sta propagandosi verso le abitazioni. Sul posto due squadre coordinate dal DOS VVF ed una autobotte per rifornimento idrico. (Corriere di Lamezia)