Allerta neve in Veneto: arrivano i primi fiocchi. Quando e dove

– Arriva la neve, anche a bassa quota, sul Veneto: per la giornata di domani giovedì 21 novembre e per le prime ore di venerdì 22 sono previste modeste precipitazioni in montagna fino ai fondovalle prealpini. Un paio di centimetri – fino a cinque – interesserà le zone collinari, le zone pedemontane (specie quelle più chiuse), i colli e i fondovalle. Ma forse per un imbiancamento delle pianure sarà necessario aspettare oltre: le previsioni parlano di precipitazioni prevalentemente di pioggia, tutt’al più con neve a tratti o neve mista a pioggia nelle zone più interne. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altre fonti

In Veneto le previsioni meteo indicano, tra il tardo pomeriggio di domani giovedì 21 novembre e le prime ore di venerdì 22, modeste precipitazioni con neve fino a bassa quota: in montagna fino ai fondivalle prealpini, altrove fino a quote collinari (200-500 m), con possibili accumuli di qualche centimetro (1-5 cm) nei fondivalle prealpini, sulle zone pedemontane, specie quelle più chiuse, e sui colli. (Oggi Treviso)

Arriva la prima neve in Veneto, attesi anche 5 centimetri: ecco quando VENEZIA – Le previsioni meteo indicano in Veneto tra il tardo pomeriggio di domani, giovedì 21 novembre, e le prime ore di venerdì 22, modeste precipitazioni, con neve fino a bassa quota: in montagna fino ai fondovalle prealpini, altrove fino a quote collinari (200-500 metri), con possibili accumuli di qualche centimetro (uno-cinque centimetri) nei fondovalle prealpini, sulle zone pedemontane, specie quelle più chiuse, e sui colli. (Dire)

Il legame tra la neve e la Pianura Padana, che un tempo era considerato quasi scontato, è drasticamente cambiato negli ultimi anni. In particolare, il meteo invernale è diventato irriconoscibile rispetto al passato. (Tempo Italia)

Focus NEVE: ecco dove ne cadrà di più sino all’alba di venerdì 22

Il 21 novembre 2024 si prevede un peggioramento delle condizioni meteo nelle regioni del Veneto e Friuli-Venezia Giulia, con un abbassamento delle temperature che porterà nevicate anche a bassa quota. La neve, che scenderà fino a quota 200-300 metri, rappresenta un fenomeno insolito per questo periodo dell’anno, poiché solitamente il mese di novembre è caratterizzato da un clima più temperato. (Nordest24.it)

Le previsioni meteorologiche indicano tra il tardo pomeriggio di domani e le prime ore di venerdì modeste precipitazioni, con neve fino a bassa quota: in montagna fino ai fondovalle prealpini, altrove fino a quote collinari (200-500 metri), con possibili accumuli di qualche centimetro (1-5 centimetri) nei fondovalle prealpini, sulle zone pedemontane, specie quelle più chiuse, e sui colli. (TgVerona)

Le correnti da ovest, che sosterranno il passaggio del fronte collegato al vortice, premieranno infatti tutte le aree più esposte a tale flusso. A seguire alto Biellese, Ossola, Canton Ticino, Valtellina. (MeteoLive.it)