Concordato al lordo dei contributi previdenziali

Per i contribuenti forfetari, il reddito proposto ai fini dell’adesione al concordato preventivo biennale (Cpb) deve essere valorizzato al lordo dei contributi previdenziali. La decadenza dal patto per effetto delle modifiche societarie non vale per le società di capitali trasparenti ma l’esclusione scatta nelle ipotesi di recesso e di esclusione del socio o dell’associato di società o associazione trasparente. (Italia Oggi)

Ne parlano anche altri media

il concordato riguarda solo il periodo d’imposta 2024, senza quindi costringere a fare previsioni sul 2025; Tra i contribuenti che, a ridosso della scadenza, stanno sicuramente valutando con maggiore attenzione l’accesso al concordato preventivo vi sono i soggetti in regime forfettario. (NT+ Fisco)

Il contribuente forfettario che per scelta o per perdita dei requisiti passa ai regimi “ordinari” nel 2024 può accedere al concordato preventivo biennale (Cpb) in qualità di neo soggetto Isa ma per una sola annualità. (MySolution)

MG (L'Esperto Risponde)

Con il CPB raddoppiano gli «incroci» per i reati tributari

I tecnici del fisco tornano sull’argomento dell’imposta sostitutiva incrementale di cui all’art. (Fisco7)

Con il varo della definizione per gli anni pregressi riservata ai contribuenti che aderiranno al concordato preventivo biennale entro il prossimo 31 ottobre, operato dal DL 113/2024, conv. L. 143/2024 (decreto “Omnibus”), il legislatore ha disposto ulteriori “incroci”, che raddoppiano da due a quattro, con la disciplina dei reati tributari. (Eutekne.info)

Ma entriamo nel dettaglio e cerchiamo di capire in cosa consiste il ravvedimento speciale e come debbano essere utilizzati i codici tributo. L’Agenzia delle Entrate questa volta si muove in anticipo e detta le regole del ravvedimento speciale, la sanatoria strettamente legata al concordato preventivo biennale. (QuiFinanza)