Cambio dell'ora dannoso per la salute?

Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, verrà a cessare il periodo dell'ora legale e sarà ristabilita quella solare che durerà fino a marzo 2025. Le lancette dell'orologio torneranno quindi indietro di un'ora. Cambiamenti, che, mettono in guardia i medici, possono disallineare il nostro orologio biologico, aumentando i rischi di incidenti stradali e disturbi cardiovascolari. Questo sfasamento ha infatti l’effetto di un piccolo jet-lag, pesante soprattutto nel passaggio durante il periodo primaverile. (R101)

La notizia riportata su altri media

Con l’ora solare, gli orologi saranno sincronizzati con la posizione naturale del sole rispetto al meridiano italiano, permettendo di sfruttare al meglio la luce del giorno. Nella notte tra oggi sabato e domenica, precisamente alle 3 di notte, le lancette torneranno indietro di un’ora. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Ma se moltissimi “gufi”, coloro che amano svegliarsi tardi al mattino, stanno già pregustando questo bonus di 60 minuti in più da trascorrere a letto, le “allodole”, cioè i mattinieri, sono più preoccupati dello scompiglio che ne può conseguire. (la Repubblica)

Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre si cambia ora con il passaggio all'ora solare: lancette degli orologi spostate indietro di un'ora. (Fanpage.it)

Torna l’ora solare, ecco quando spostare le lancette indietro di un’ora

Ciò significa che alle tre del mattino le lancette degli orologi dovranno tornare indietro di un’ora: qualcuno si è mai chiesto perché l’ora legale di cambia alle due di notte? Stanotte si torna indietro di un’ora, cioè all’ora solare: alle tre gli orologi dovranno essere impostati per segnare le due, così sarà possibile dormire più a lungo. (Libero Tecnologia)

Puntualissimo anche quest’anno arriva il secondo cambio d’orario -questa volta il ritorno all’ora solare nella notte fra sabato e domenica prossimi- ed allora noi oggi desideriamo sapere da che parte state, lanciando un sondaggio. (RSI.ch Informazione)

L’ora solare resterà attiva fino all’ultimo weekend del mese di marzo 2024, ovvero fino alla notte fra sabato 29 e domenica 30 marzo 2025, quando si tornerà all’ora legale. (AMnotizie.it)