Tempo di vacanze per il 92% degli italiani: saranno più brevi e costeranno di più: la spesa media sale a 1.800 euro a persona

Malgrado il maltempo che continua a imperversare, il 92% degli italiani ha già programmato le vacanze (62%), o pensa comunque di farle (30%), ma per meno tempo rispetto alla scorsa estate. Secondo il focus dedicato al turismo dell’Osservatorio Findomestic (gruppo Bnp Paribas) il 41% degli intervistati partirà per una settimana (era il 51% nel 2023), mentre il 27% solo per qualche weekend (9 punti percentuali in più rispetto all’ultima estate). (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Eppure l’industria del turismo italiano prevede quasi 220 milioni di presenze tra giugno e agosto con un incremento di quasi il 2% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. (Italia chiama Italia)

Secondo il rapporto estivo di Altroconsumo, che prende in considerazione 6 località turistiche, i costi di hotel e B&B avranno un incremento medio del 21% rispetto all’anno precedente. Costeranno di più gli alberghi, i traghetti, gli aerei, ma anche le autostrade per andare in vacanza e i lettini. (Vanity Fair Italia)

Il 92% degli italiani ha già programmato le vacanze (62%), o pensa comunque di farle (30%), ma per meno tempo rispetto alla scorsa estate. I vacanzieri partiranno soprattutto per l’Italia (80%) e per il mare che resta la meta prediletta (72%), seguita dalle città d’arte (24%) e dalla montagna (18%). (Travelnostop.com)

Voli: I voli nazionali sono più cari del 21% rispetto al 2023, con picchi del +34% a giugno. I collegamenti in Europa, invece, registrano un calo del 3% sul 2023. (AbitareaRoma)

Per quanto riguarda le diverse tipologie di strutture, gli hotel sono in generale più cari dei B&B. In particolare, in montagna le differenze di prezzo sono notevoli, il 24% in più in media a Valdisotto e ben il 55% in più a Ortisei. (Verona Economia)

Il turismo in Italia sta vivendo un momento di forte crescita, con Capri e la Costiera Amalfitana che guidano la classifica degli aumenti delle tariffe medie per l’estate 2024. Secondo la società Titanka! Spa e il suo Osservatorio Mr Preno, il settore alberghiero italiano si prepara a una stagione promettente con un aumento delle prenotazioni del 18% rispetto al 2023. (Positanonews)