Disastro a Sestri Levante: mareggiata affonda due pescherecci, polemiche in città
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Due barche affondate, un'auto e la discoteca Schooner danneggiati nel porticciolo di Sestri Levante e decine di interventi dei vigili del fuoco e della Capitaneria di Porto in tutta la Liguria, dalla Spezia a Ventimiglia. È il bilancio della prevista grande mareggiata di libeccio, la più importante del 2024, che ha colpito la regione dalle prime ore del mattino. Una burrasca che, dopo una pausa, dovrebbe tornare a manifestarsi con veemenza entro giovedì, come prevedono gli esperti dell'Arpal, che invitano alla prudenza e a non mettere a repentaglio la propria incolumità per una foto da postare sui social.
A seguito dell'avviso emesso dal Centro funzionale meteo-idrologico di Protezione civile della Regione Liguria, che prevede mareggiate intense per la giornata di domani, mercoledì 20 novembre, entra in vigore l’ordinanza n. 9 del 18 gennaio 2017, che stabilisce misure di sicurezza a tutela della pubblica incolumità. In particolare, viene stabilita la chiusura degli accessi pubblici al mare ed alle scogliere del territorio comunale per la giornata di domani, mercoledì 20 novembre, fino a cessata esigenza.
Sanremo, la burrasca sferza il Porto Vecchio. I forti venti di burrasca sferzano il Porto Vecchio matuziano nella notte, con raffiche di vento oltre i 100 chilometri all'ora. Si sono registrati danni lievi ad alcune delle imbarcazioni ormeggiate che, “scarrocciando” per effetto del vento del mare mosso, in diverse occasioni si sono scontrate tra loro o contro le banchine.
Prevista una nuova intensa mareggiata in Liguria con vento oltre 100 km/h. Una nuova intensa mareggiata da libeccio, con onde alte fino a 7 metri e raffiche di vento oltre i 100 chilometri all’ora, riprenderà vigore a partire da domani pomeriggio (giovedì 21 novembre) fino a venerdì mattina in Liguria.