I super poteri di Trump: Casa Bianca, Congresso, giudici e social

NEW YORK Donald Trump è già alla Casa Bianca, ci andrà nei prossimi giorni su invito del presidente uscente Joe Biden, ma il successo schiacciante delle elezioni lo ha già proiettato nello Studio Ovale, anticipando al massimo le mosse per la transizione, come commader in chief nel pieno dei suoi poteri. Sono pronti sulla sua prossima scrivania decine e forse centinaia di decreti presidenziali. I primi energici interventi sembra saranno diretti - così fa filtrare il suo staff - su immigrati clandestini, controllo dei confini e dazi: questioni nelle quali potrebbe invocare ragioni di sicurezza nazionale per le quali il presidente ha ampia autonomia. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Donald Trump si prende anche l'Arizona e mette a segno una vittoria piena per sette a zero contro Kamala Harris negli stati in bilico, rendendo ancora più cocente la sconfitta dei democratici. (il Giornale)

Il sindaco di Terni: «Siamo la sinistra della destra» (Open)

Mentre è ancora in corso lo spoglio delle elezioni presidenziali americane, arriva l'exit poll di Abcnews a spiegare uno dei motivi dell'andamento del voto (Adnkronos)

Elezioni Usa, il 45% degli elettori ha espresso scontento per la propria situazione economica

Negli ultimi quattro anni, con la presidenza democratica di Joe Biden, gli Stati Uniti sono cresciuti a livelli record sul piano economico, eppure i sondaggi mostrano una popolazione insoddisfatta e una contesa elettorale incerta. (Il Fatto Quotidiano)

Un podcast realizzato per Storiainpodcast da Stefano Graziosi, giornalista de La Verità e collaboratore della Heritage Foundation. (Storia in Podcast)

E’ quanto emerge dall’exit poll di Abcnews che registra come questo sia una delle percentuali più alte di scontento per l’economia registrato nelle recenti elezioni, più alto del 42% registrato nel 2008 quando si è votato nel mezzo della “Great Recession”. (Il Sole 24 ORE)