Autobus precipita in un lago in Norvegia, tre vittime
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un tragico incidente ha scosso il nord della Norvegia, dove un autobus di linea, con a bordo 58 persone, è precipitato in un lago, provocando la morte di tre passeggeri e il ferimento grave di altri quattro. L'incidente è avvenuto ieri nel comune di Hadsel, vicino a Raftsundet, quando il mezzo, partito da Narvik e diretto alle isole Lofoten, ha perso il controllo, probabilmente a causa delle strade ghiacciate, ed è finito nel lago Åsvatnet.
Le operazioni di soccorso, rese particolarmente difficili dalle condizioni meteorologiche avverse, hanno visto l'intervento di numerosi mezzi di emergenza, tra cui elicotteri che hanno trasportato i feriti più gravi all'ospedale di Stokmarknes. Gli altri passeggeri, molti dei quali turisti stranieri di otto diverse nazionalità, sono stati messi in salvo e condotti in un centro di accoglienza a Svolvaer.
La polizia, che sta indagando sulle cause dell'incidente, ha ricostruito che l'autobus è uscito di strada, forse a causa del ghiaccio, e ha finito la sua corsa nelle gelide acque del lago. Le prime immagini arrivate dalla Norvegia hanno subito mostrato la gravità della situazione, con il mezzo semi-sommerso e i soccorritori impegnati in una lotta contro il tempo per salvare quante più vite possibile.
Il bilancio delle vittime, purtroppo, potrebbe aggravarsi nelle prossime ore, mentre le autorità continuano a monitorare le condizioni dei feriti.